Più di 60 anni? Ci sono alcuni bonus dedicati alla salute che consentono di effettuare visite mediche e acquistare farmici gratuitamente
Tra le agevolazioni previste dalla Stato a sostegno dei cittadini c’è posto anche per quelle dedicate alla salute una volta che è stata superata una certa soglia di età. Con gli anni che avanzano, infatti, è più facile che le condizioni di salute possono diventare più fragili e precarie e dunque è normale che ci sia una maggiore attenzione.
Per evitare che si trascuri la salute, lo Stato viene incontro ai cittadini con il Bonus over 60, dedicato alla sanità, per chi ha superato la soglia dei 60 anni. In questo caso, infatti, sono previste una serie di agevolazioni sulle spese mediche, sui farmaci e sulle visite specialistiche. Approfondiamo i dettagli.
Persone con più di 60 anni: i bonus dedicati alla salute
Il Bonus over 60 comprende una serie di facilitazioni in ambito sanitario per tutte le persone ritenute più fragili. La prima in assoluto è quella dell’esenzione del pagamento del ticket sanitario riferita alla correlazione tra età e gratuità delle prestazioni. La norma vuole, infatti, che per tutto il territorio nazionale chi ha compiuto 65 anni di età e ha un reddito familiare che non supera la soglia di 36.151,98 euro ha il diritto di usufruire della sanità pubblica in modo gratuito. Si attiva in automatico l’esenzione dal pagamento del ticket per l’acquisto dei farmici, per gli esami di laboratorio e per le visite specialistiche.
Per gli over 65, inoltre, è prevista anche l’esenzione del pagamento del ticket per l’accesso al Pronto Soccorso. Anche quando si entra in codice bianco (accettazione che di solito richiede il pagamento) per chi ha compiuto 65 anni di età, non è più necessario pagare.
Le novità per il 2025
Come annunciato negli scorsi giorni dal Governo Meloni, per il 2025 è previsto, inoltre, per gli anziani, l’arrivo di un nuovo sussidio che viene indicato con il nome di “assegno di assistenza”, una prestazione universale di 531,76 euro e una integrativa per l’assistenza di 850 euro che porta l’ammontare complessivo a 1.380 euro mensili, dedicata agli over 80. La misura è dedicata, infatti, a chi ha bisogno di assistenza e ha un Isee sotto i 6 mila euro. Basta essere titolari dell’indennità di accompagnamento a cui si aggiunge la somma aggiuntiva.