Devi andare dal dentista? Non demordere, potrai accedere alle cure mediche grazie al bonus specifico. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.Â
Tra le cose più fastidiose che esistono e che ha interessato chiunque almeno una volta nella vita vi è sicuramente la visita dal dentista. Che sia per un controllo in via preliminare o per curare un disturbo, non è certamente piacevole per vari motivi. Primo perché è un vero e proprio trauma già la postazione del dentista, da sempre un po’ nell’immaginario collettivo che suscita terrore e ansia.
E poi c’è anche un altro motivo per cui è particolarmente sgradevole andare dal dentista, ossia sotto il profilo economico. Sono cure mediche specifiche necessarie ma che hanno chiaramente un costo e che ad oggi con il carovita e quant’altro non è sempre agevole sostenerle. Ma vi è una bella notizia ovvero il fatto che esiste un bonus dentista che permette quantomeno di alleviare il dispendio di denaro.
Dentista, puoi ricorrere al bonus: prezzi ridotti
In realtà non esiste un vero e proprio bonus dentista però vi sono degli strumenti che permettono ai cittadini di risparmiare sulle cure odontoiatriche. Trattasi dell’assistenza odontoiatrica fornita dal sistema sanitario nazionale. Alcuni cittadini infatti possono accedere al servizio odontoiatrico a costo ridotto o gratuito pagando semplicemente un ticket. Un supporto molto importante per le famiglie perché gli consente di accedere alle cure dentali essenziali senza che si affrontino delle spese proibitive.
Per accedere a questo bonus dentista occorre un ISEE inferiore a 36.151 euro per i bambini sotto i 6 anni. Per i bambini dai 6 ai 14 anni si paga un ticket che varia in base alla regione di residenza. Queste prestazioni sono destinate a determinate categorie di cittadini, in primis i giovani 0-14 anni che possono accedere a servizi quali cure odontoiatriche e radiografie, rimozione di corpi estranei ma anche la chirurgia parodontale e/o ricostruttiva.
L’altra categoria beneficiaria del bonus comprende le persone che si trovano in condizioni di particolare vulnerabilità , sia sanitaria che sociale. La prima comprende condizioni che rendono necessarie cure odontoiatriche come nel caso di malattie congenite o tossicodipendenza. Invece per vulnerabilità sociale si intendono le persone con un basso reddito o che vivono l’esclusione sociale.
Come richiedere l’agevolazione
Come richiedere queste cure ad un prezzo ridotto? Allora, per prima cosa occorre la prescrizione medica da parte del proprio medico curante. Successivamente il cittadino con la prescrizione in mano può richiedere la prestazione odontoiatrica ad un dentista sociale, professionisti che offrono delle cure odontoiatriche a pezzi ridotti o gratuiti per chi è in difficoltà economica.