Per gli amanti del gelato è un sogno che si avvera: se sei goloso e ne apprezzi ogni gusto a qualsiasi ora del giorno, potresti pensare di trasformare la tua passione in un lavoro.
Non saresti né il primo né l’ultimo a farlo: i veri appassionati del gelato, in qualsiasi gusto, in qualsiasi stagione e a qualsiasi ora del giorno, hanno scelto di trasformare questo amore smisurato in un’opportunità di guadagno che sembra anche fruttare parecchi soldi.
Nessuno ti sta suggerendo di aprire una gelateria. Siamo tutti consapevoli dei costi piuttosto rilevanti da sostenere quando si apre un’attività commerciale. Parliamo, in realtà, di una professione originale legata al mondo del gelato e riservata solo ai veri intenditori. Scopriamola nel dettaglio.
Gelato, la professione ideale per i veri appassionati
Questa posizione lavorativa consentirà di guadagnare assaggiando. Non è una fantasia, ma una vera e propria realtà: immagina di riuscire a portare a casa anche 5000€ al mese semplicemente degustando i tuoi piatti preferiti. Ebbene, il sogno può realizzarsi: basta diventare assaggiatori professionisti, esperti del gusto che influenzano la qualità dei vari prodotti attraverso la loro opinione.
Non è un lavoro particolarmente noto in Italia, ma è un’attività decisamente remunerativa. E’ sviluppata principalmente in Australia, tuttavia spulciando dettagliatamente il web e gli annunci di lavoro correlati, si possono trovare posizioni aperte anche nel nostro Paese. Ovviamente, affinché la propria candidatura possa essere presa in considerazione, devono essere rispettati alcuni requisiti. Ad esempio, non possono partecipare alla selezione persone con particolari patologie o condizioni di salute: tra questi, rientrano gli intolleranti al lattosio, i diabetici, chi necessita di diete restrittive ecc. E’ importante godere di ottime condizioni di salute per non correre il rischio di incappare in problemi nel mangiare troppi dolci.
Si dovrà tener conto che questa professione lavorativa può condurre a sensazione di nausea persistente, considerando il dover passare ore ad assaggiare alimenti. Si rischia di arrivare ad odiare il gelato, nonostante l’amore smisurato che possa aver spinto a candidarsi per il ruolo. Chi riesce a portare avanti l’attività, ne può senz’altro ricavare ottime soddisfazioni: oltre al piacere del gusto, si può arrivare a guadagnare fino a 34mila euro l’anno.