Quando si svolgono gli esami di riparazione 2024? Cosa sapere sulle date ed i termini da rispettare: la guida da non perdere
Quando suona l’ultima campanella dell’anno scolastico per gli studenti è una grande festa. Si apre la stagione del relax e del riposo, ma non per tutti. Prima di poter cantar vittoria, infatti, è necessario attendere gli scrutini di fine anno per comprendere se c’è la promozione totale oppure se è necessario sostenere degli esami di riparazione.
Un modo, questo, che consente di recuperare le insufficienze prese in alcune discipline e di sospendere la promozione alla fine di questa ultima e decisiva prova. Un tempo si svolgeva tutto a settembre ma ora da diverso tempo non è più così. Vediamo, dunque, quali sono le date per il 2024.
Studenti che devono sostenere gli esami di riparazione e le loro famiglie hanno da organizzare le vacanze in base agli impegni scolastici (e lo stesso vale per chi deve sostenere la maturità). I test, infatti, si svolgono nel pieno delle vacanze estive, tra luglio ed agosto. C’è infatti da seguire prima i corsi di recupero messi a disposizione dell’Istituto frequentato dal ragazzo per poi sottoporsi ai test.
È evidente che le vacanze, dunque, sono intervallate da questi impegni che non possono essere rimandati. In alcune scuole il calendario degli esami di riparazione è stato fissato già da tempo proprio per consentire alle famiglie di organizzarsi in base a questi appuntamenti. Le ultime due settimane di agosto sono quelle più ricorrenti, ma non per tutti è così.
Alcuni istituti, infatti, hanno optato per luglio, dando modo agli alunni di frequentare i corsi di recupero subito dopo la fine delle lezioni ufficiali per sostenere quanto prima i test. In generale ci si adegua alla scadenza del 31 agosto, termine ultimo per la conclusione degli esami anche se il ministro Valditara aveva stabilito la possibilità di deroga con scadenza all’8 settembre.
Tutti gli studenti che sono chiamati a sostenere gli esami di riparazione 2024 per il recupero dei debiti scolastici e vogliono conoscere le date, devono seguire solo le informazioni ufficiali emanate dalla scuola di appartenenza. Bisognerà leggere le circolari e le comunicazioni presenti sui siti istituzioni delle scuole per presentarsi nei giorni e nelle ore indicate.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…