Scooter nuovo, lo Stato ti regala 4000 euro: richiesta da fare in tempi brevi

Hai bisogno di uno scooter nuovo? Nel 2024 puoi approfittare dei bonus statali: fino a 4000 euro ma devi farlo in tempi brevi!

Nelle nostre città piccole o grandi, ormai circolare in auto è diventato un incubo e per questo moltissimi italiani hanno optato per lo scooter; ha costi più contenuti e soprattutto è più facile tirarsi fuori dagli ingorghi o le code cittadine e soprattutto i problemi di parcheggio, atavici nelle città, vengono risolti facilmente. È vero che a volte possono essere più pericolosi ma mai quanto le biciclette che si è cercato di incrementare ma ci vorrebbero piste ciclabili che non tutte le città hanno.

Nuovo contributo statale per gli scooter elettrici
Nel 2024 potrai comprare uno scooter elettrico con il contributo statale-codiciateco.it

Sicuramente gli scooter aiutano nel traffico, soprattutto se per lavoro si è costretti a  spostamenti continui in città ma è anche vero che, come il parco macchine, anche quello degli scooter è piuttosto vecchio, andrebbe modernizzato sempre nell’ottica di quella politica intrapresa da tutti i Governi Europei per migliorare la situazione ambientale. I veicoli elettrici andranno a sostituire i vecchi scooter ma la situazione economica non è delle migliori quindi il Governo italiano per incentivare ha approvato dei bonus per il 2024.

Ecco cosa si deve fare per usufruire del bonus per gli scooter, a quanto ammonta e da quando sarà disponibile.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha annunciato per quest’anno un’agevolazione statale per incentivare l’acquisto di scooter elettrici per ridurre l’impatto ambientale e favorire la transizione green supportata da tutti i governi europei. Ha spiegato che il finanziamento per questa operazione è di 50 milioni di euro per il 2024 e sarà rivolta a chi vuole acquistare un due ruote ad alimentazione elettrica o una moto termica.

Puoi comprare uno scooter elettrico nel 2024-bonus statale
Ecco come ottenere il contributo per l’acquisto di scooter elettrici-codiciateco.it

L’agevolazione è rivolta a chiunque voglia acquistare un motociclo ad alimentazione elettrica non necessariamente con rottamazione contestuale; è rivolto a persone fisiche e giuridiche. Il bonus funziona come sconto sugli acquisti, e varia a seconda del tipo di operazione: se compriamo un motociclo elettrico senza rottamarne uno vecchio, lo sconto è del 30% sul prezzo d’acquisto fino a tremila euro. Se invece rottamiamo un vecchio scooter intestato a noi da almeno un anno Euro 0/1/2 o 3, lo sconto è del 40% fino a 4000 euro per l’acquisto sempre di motocicli elettrici.

Per quanto riguarda motocicli termici lo sconto è del 40% fino a 2500 euro e l’obbligo di rottamazione. Il contributo non è ancora fruibile ma sembra che sia possibile dalla metà di gennaio, inizi febbraio e, salvo esaurimento risorse, durerà fino al 31 dicembre 2024. Per accedere al contributo il compratore non deve fare alcuna richiesta ma sarà il venditore a doversi occupare della pratica per prenotare il contributo.

Gestione cookie