Sconti carburante con questa carta, incredibile ma vero! Vediamo nel dettaglio presso quali venditori occorre rivolgersi per usufruirne adeguatamente.Â
Grande fermento da parte dei cittadini beneficiari o quantomeno richiedenti dato che sta per arrivare la Carta dedicata a te. L’attesissima prepagata erogata da Poste Italiane contenente all’interno 500 euro. Questo sussidio è molto utile, prezioso e si è arricchito ulteriormente di novità che l’hanno resa ancora più accattivante. Ad esempio nel 2023, lo scorso anno, la somma erogata era 460 euro, nel 2024 è stata arrotondata a 500, aggiungendo interessanti €40.Â
E cosa dire anche dell’estensione per quanto riguarda l’utilizzo di questa carta? Partendo dal presupposto che lo scopo è quello di dare €500 alle famiglie bisognose, l’elenco dei beni consentiti è stato ampliato, cioè ad esempio adesso vi rientrano anche ortaggi, i prodotti DOP ed IGP. Quindi arricchendo ancora di più il ventaglio di offerte messo a disposizione.
Sconti carburante, novità succulenti in arrivo
Tuttavia anche questa disciplina non è esente da problemi, come il fatto che si sia creata una discrepanza tra le carte stanziate da dare alle famiglie ed i nuclei teoricamente idonei per avere il sussidio. Questo ha portato il Governo ad introdurre delle scale di priorità e quindi da utilizzare volta per volta per prediligere le famiglie con i nuclei più corposi, lasciando fuori i nuclei formati a coppie o da persone singole.
Come noto, la Carta dedicata a te è funzionale anche per le spese carburante, necessario per gli spostamenti ed anche per andare al lavoro. In arrivo una novità su questo aspetto che adesso si andrà meglio a vedere. Nello specifico infatti il Ministero delle imprese e del Made in Italy il primo agosto ha firmato un accordo con le principali associazioni di settore per offrire sconti o buoni carburanti.
Cosa aspettarsi da questo accordo
Questo accordo consentirà quindi da settembre ad un milione 300 mila famiglie di avere oltre i 500 euro, anche uno sconto sul prezzo del carburante oppure un buono da utilizzare in un secondo momento ma comunque entro il 28 febbraio del 2025. Sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per ogni regione appare l’elenco con praticamente le aziende che partecipano al programma volontariamente ed offrono questi benefici ai cittadini. Agevolazioni sugli acquisti di carburante che vengono effettuati con la Carta Dedicata a te.