Anche tu dimentichi sempre le tue scadenze fiscali? Allora ti basta semplicemente attivare questo promemoria che ti aiuterà tantissimo.
E’ del tutto innegabile, allo stato attuale delle cose, che la nostra vita proceda spesso a dei ritmi che sono difficili da reggere e da sostenere. In un contesto del genere, risulta sempre più difficile tenere alta l’attenzione su tutte le cose che vanno tenute sotto controllo. Visto che poi il margine di errore risulta essere ridotto ai minimi termini, talvolta si va incontro a dei rischi davvero molto importanti. Soprattutto quando si tratta di pagamenti in generale. Un tempo, infatti, per queste cose arrivavano delle comunicazioni, mentre ora si fa (o almeno questa è l’impressione che si ha) un affidamento eccessivo alla nostra memoria.
Questo discorso si applica anche, per esempio, per i pagamenti rateizzati per i quali può tranquillamente capitare che sfugga di mente un mese che ci sia questo importo da versare. Questo, poi, implica un danno non di poco conto, visto che spesso scattano delle more che vanno a rendere ancora più doloroso il tutto. Per te, dunque, che continui ad affannarti, come molti, nel tentativo di ricordare le scadenze fiscali c’è una soluzione davvero a portata di mano. Ecco come attivare il promemoria che può farti risparmiare sia in termini di energie mentali che in termini squisitamente economici. Vediamo di che cosa si tratta.
Il nostro sistema fiscale, da qualche anno a questa parte, ha fatto registrare uno sforzo importante per renderlo più semplice, agevole ed immediato. Per chi ne deve usufruire ma anche per chi deve incassare, dal momento che così il margine di fuga si riduce in maniera importante. L’Agenzia delle Entrate, in tal senso, ha introdotto una novità a dir poco significativa. Tramite l’app IO, infatti, andrà a notificare ai cittadini le scadenze più imminenti.
Si tratta di rimborsi imminenti, scadenze contrattuali, incombenze e rate da pagare ed informazioni contenute in comunicazioni non ricevute. Dall’app, infatti, sono adesso disponibili due differenti tipologie di notifiche: la prima riguarda le comunicazioni personali su aspetti fiscali molto specifici, mentre la seconda è relativa proprio alle scadenze personali. Insomma, il più classico dei promemoria. Ecco, in tal senso, tutte le prossime scadenze da tenere a mente.
L’utilità non sta solo nel fatto che, da questo momento in avanti, sarà più facile tenere a mente tutte le scadenze e le relative spese da sostenere. Ma anche perché, attraverso questo nuovo sistema di notifiche, si evitano situazioni potenzialmente pericolose come quelle che si celano dietro SMS ed email. In tal modo, infatti, si cerca di arginare un problema sempre più diffuso come quelle delle truffe che vanno sotto il nome di phishing.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…