News

Sardegna, puoi acquistare casa a 1 euro: come procedere

Idealista, portale di annunci ed informazioni del settore immobiliare, ha condiviso la procedura da seguire per acquistare casa ad 1 euro in Sardegna. 

Comprare casa in Sardegna con 1 euro (Codiciateco.it)

Con 1 euro di spesa è possibile acquistare un immobile. Non è uno scherzo, è l’iniziativa di alcuni comuni della Sardegna che vogliono ripopolare l’ambiente e, a tal fine, svendono il patrimonio immobiliare. Già negli scorsi anni abbiamo visto fiorire questo progetto. Il 2024 non sembra volersi tirare indietro e ripropone la stessa incredibile offerta: una casa ad 1 euro in una delle regioni più belle d’Italia.

Sono persone provenienti da tutto il mondo ad accettare l’opportunità e comprare casa. L’iniziativa della regione per ripopolare i piccoli borghi e donare nuova vita ai centri storici ormai abbandonati sembra riscuotere il giusto successo. In generale, l’offerta immobiliare dell’isola presenta oggi delle proposte veramente allettanti: vediamo quali sono i passaggi necessari per aggiudicarsi una casa.

Come comprare casa in Sardegna con solo 1 euro

Sardegna, puoi comprare casa con 1 euro (Codiciateco.it)

Le case in vendita ad 1 euro nel territorio sardo rappresentano un’opportunità più unica che rara. Chi cerca un investimento vantaggioso non può voltare le spalle a quest’iniziativa, considerando soprattutto che ogni anno le coste sarde attraggono centinaia di migliaia di turisti, con le spiagge spettacolari e il mare cristallino (guarda quali sono le località marine più gettonate con prezzi degli immobili incredibilmente bassi).

Nonostante la bellezza del territorio, molti comuni della Sardegna sono a rischio spopolamento. Per contrastare questo fenomeno, gli immobili datati e da ristrutturare sono stati messi in vendita al prezzo simbolico di 1 euro. Per poterseli aggiudicare, gli interessati devono mettersi in contatto con il comune di riferimento ed impegnarsi nella ristrutturazione dell’edificio e nel sostenere le spese notarili, nonché una polizia fideiussoria di 5000€ che funge da garanzia per il comune.

Entro due mesi dall’ottenimento dei permessi necessari, i nuovi proprietari hanno l’obbligo di iniziare i lavori di ristrutturazione, con un investimento minimo previsto di 20.000-25.000 euro. E’ possibile usufruire di bonus statali dedicati ai lavori di ristrutturazione edile e riqualificazione energetica: questo rende l’acquisto ancora più vantaggioso. Tra i territori sardi che nel 2024 propongono in vendita le case ad 1 euro vi è Nulvi, nella provincia di Sassari, distante circa 30-45 minuti dalle località costiere Castelsardo e Marina di Sorso.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago