Tecnologia

Sapevi che puoi avere uno smartphone nuovo con pochi euro? Il nuovo bonus governativo da non perdere

Chi di noi non ha mai sognato di essere sempre alla moda ed al passo con la tecnologia, a partire dai dispositivi che abbiamo in casa. Ma non sempre è possibile.

In particolare, vorremmo che la tecnologia fosse con noi ed al passo con i tempi a partire, proprio, dal nostro cellulare. Allo stesso tempo, però, ci rendiamo conto che acquistare tutte le volte un nuovo smartphone ha dei costi proibitivi.

Come fare allora? In un certo qual modo può venirci in aiuto un bonus del Governo ma, come tutte le agevolazioni e gli aiuti fiscali, bisogna avere delle caratteristiche specifiche per ottenerlo. Vediamo insieme.

Nuove app per la digitalizzazione statale

Un nuovo smartphone per essere sempre aggiornati ed al passo con i tempi e la tecnologia che avanza. Vorremmo essere capaci di fare davvero qualsiasi cosa con il nostro cellulare, anche essere capaci, fin dove e quando possibile, a scaricare o ottenere dei documenti che ci sono utili. Non è una totale utopia, ma è un qualcosa che potrebbe avverarsi.

Certo, avendo il giusto smartphone: ma, lo dicevamo all’inizio, non sempre i costi sono accessibili a tutti, a partire proprio dall’acquisto di uno smartphone di ultima generazione, capace di fare ed avere davvero ogni tipo di funzione possibile. Bisogna tenere presente, inoltre, che il mondo va avanti e diversi sono anche i Governi nazionale che, anche per semplificare e rendere più semplice la vita dei loro cittadini, li invogliano ad utilizzare le app proprio per avere contatti con le pubbliche amministrazioni.

Non in ultimo, il Ministro dei Trasporti, Salvini, che ha annunciato il lancio del bonus” IT Wallet”, che promuove l’uso di una nuova app dedicata alla digitalizzazione dei documenti per gli automobilisti. Per fare questo, lo Stato offre anche una sorta di finanziamento per dare ai cittadini la possibilità di acquistare un nuovo cellulare in grado di essere al passo anche con queste nuove app.

IT Wallet e l’arrivo di un finanziamento per i nuovi smartphone

In generale, IT Wallet è l’app del nostro portafoglio digitale dove, all’interno, è possibile trovare diversi documenti di cui abbiamo bisogno, a partire dalla carta d’identità sino anche alla patente di guida. Essi sono qui presenti nel formato digitale, pronto all’uso ma anche in copia cartacea (da stampare ovviamente) qualora ne si ha bisogno.

Lo puoi ottenere grazie ad un bonus statale – www.codiciateco.it

Questo per facilitare i controlli ma, allo stesso tempo, anche per aiutare i cittadini a proteggere i loro dati sensibili e la privacy. Però, lo dicevamo, per avere la possibilità di leggere e installare queste app, bisogna avere uno smartphone aggiornato. Da qui, il finanziamento dello Stato che prevede lo sgravio dell’IVA per chi acquista un nuovo cellulare e una riduzione delle tasse per gli utenti con disabilità, ai sensi della legge 104.

Ovviamente si tratta di una misura che aiuta da un lato i cittadini ma, dall’altro, sono in molti a pensare che così facendo e con queste nuove app, i propri dati non siano del tutto al sicuro, anche se le autorità competenti in materia garantiscono il contrario.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

“Vivere con meno di 1000 euro al mese” Ecco le città in cui puoi realizzare i tuoi sogni con poco

La vita, ormai, ha dei costi molto elevati. E che siano le spese di tutti…

57 minuti ago

Bonus Sport verso l’approvazione: a chi spetta e quali sono i requisiti

Nell’ambito della Legge di Bilancio 2025, si profila un’interessante novità per le famiglie italiane: l’introduzione…

6 ore ago

Brutte notizie per molti italiani, il governo rivoluziona i bonus edilizi 2025

ll governo Meloni ha intrapreso una direzione controversa riguardo ai bonus edilizi per il 2025,…

14 ore ago

In questi casi hai diritto ai parcheggi gratuiti ma forse non lo sai: cosa dice la legge

Il parcheggio gratis non è solo il sogno proibito di tutti gli automobilisti, ma può…

1 giorno ago

A gennaio gran regalo del governo: ti spettano 500 euro, come richiederli

L’anno nuovo sta portando anche al rinnovo di alcuni aiuti economici che, nel 2024, erano…

1 giorno ago

Ristrutturi casa e non paghi niente: i bonus edilizi della nuova legge di bilancio sono stratosferici

La legge di bilancio per il 2025, approvata il 30 dicembre 2024, ha introdotto significative…

2 giorni ago