Sanzioni alla guida per le calzature che vengono indossate? Cosa sapere in merito a questo aspetto, oltre i luoghi comuni
Ormai è noto che il governo sta lavorando al nuovo Codice della strada. Dopo aver ricevuto il via libera della Camera lo scorso 27 marzo, il testo provvisorio con diverse modifiche, è arrivato in Senato dove ci dovrà essere la seconda votazione. Parecchie le sanzioni che diventeranno più aspre per i trasgressori delle norme come per chi guida sotto l’effetto di stupefacenti o in stato di ebbrezza come per coloro che utilizzano il telefono cellulare alla guida.
È stata l’Unione Europea a chiedere norme più stringenti agli Stati membri per punire in maniera più marcata i trasgressori e tutti coloro che hanno comportamenti illeciti gravi modificando le leggi più bande del proprio ordinamento stradale. E sull’abbigliamento, ed in particolare le calzature, ci sono delle disposizioni? Facciamo chiarezza.
Come anticipato, le nuove norme che compongono il Codice stradale si inaspriranno andando a riguardare l’uso dei dispositivi alla guida, l’assunzione di alcol e sostanze stupefacenti, ma anche la velocità e nuovi aspetti come le regole per l’uso dei monopattini elettrici. Altri aspetti ugualmente importanti come l’assenza di assicurazione al veicolo, ad esempio, non sono stati presi in considerazione provocando molto sdegno.
Tra i tratti da prendere in considerazione c’è anche l’abbigliamento ed in particolare le calzature. Il nuovo ordinamento dice qualcosa a riguardo? Ci sono delle disposizioni che indicano come guidare in modo agevole? Vediamo nel dettaglio cosa dice il Codice della strada su questo aspetto e andiamo oltre i luoghi comuni.
Ci sono delle calzature vietate alla guida? Spesso si dice che con i tacchi o con le ciabatte, soprattutto infradito, non si possa guidare altrimenti scatta la multa. Ma è davvero così? C’è da precisare che il Codice della Strada non indica nessun tipo di calzatura adatta alla guida. Ecco allora che c’è da dire che non ci sono sanzioni per chi indossa al volante scarpe che possono essere percepite come “particolare” come le ballerine, gli zoccoli, le zeppe, le ciabatte da mare o se si è addirittura scalzi. Specifica questa che dovrebbe essere conosciuta da tutti coloro che si mettono alla guida che, calzature a parte, dovrebbero ricordare sempre di essere prudenti.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…