Sanremo 2024 entra nel vivo e la kermesse musicale sta per aprire i battenti con personaggi e artisti del panorama italiano e internazionale e poi lui Amadeus, ma quanto guadagna?
Sanremo 2024 sta per alzare il sipario sul palco dell’Ariston. La kermesse canora più famosa e importante d’Italia aprirà i battenti martedì 6 febbraio e si concluderà sabato 10 febbraio. Cinque serate per uno spettacolo che si preannuncia davvero scoppiettante e mai così ricco. Tanti i protagonisti invitati da Amadeus a calcare le scene dello show televisivo più atteso della stagione 2024.
Tra novembre e dicembre il bravo conduttore e direttore artistico ci ha allietato con vari annunci che andavano via via a comporre il parterre di artisti, co-conduttori, ospiti che si avvicenderanno sul palco del teatro Ariston durante le serate sanremesi. Come nella migliore tradizione la suspense e le sorprese non sono mancate.
Lo spettacolo all’Ariston
Lo spettacolo all’Ariston è previsto da martedì 6 febbraio 2024 a sabato 10 febbraio 2024. Le serate accoglieranno ben 30 artisti in gara scelti dal Direttore Artistico Amadeus, composti da 27 Big e i 3 vincitori di Sanremo Giovani. La scelta dei co-conduttori che affiancheranno il mattatore avvicendandosi sul palco ogni sera saranno Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e per la finalissima, Fiorello, amico e talismano di Ama.
Gli ospiti previsti sono di spessore a cominciare da Russel Crowe, come ci racconta l’ANSA, che ha confermato la sua presenza alla terza serata di giovedì 8 febbraio. La star di Hollywood non è nuova a Sanremo a cui partecipò nel 2001, e si dichiara entusiasta di ritornare nella splendida cornice della città delle rose. L’altro colpo di Amadeus è di casa nostra, anche se sempre di spessore, con il ritorni di Eros Ramazzotti, chiamato a celebrare la sua “Terra Promessa”, canzone vincitrice delle Nuove Proposte nell’edizione del 1984.
Il cachet di Amadeus
Un programma come il festival di Sanremo muove molti sponsor e molti investimenti da parte di mamma Rai. Primo fra tutti l’ingaggio del conduttore e direttore artistico Amadeus che si trova a occuparsi della quinta edizione consecutiva del festival. Quindi, come è lecito aspettarsi, il suo sarà l’ingaggio più oneroso, visti i ricavi che l’azienda si aspetta da questa scintillante edizione.
Le cifre del suo cachet negli anni scorsi si sono aggirate intorno ai 500mila euro. Il 2023 ha visto una diminuzione nel compenso che si è attestato sui 350mila euro, mentre per il 2024 non è ancora trapelato nulla, ma di sicuro il cachet di Amadeus sarà il più oneroso, confermando il dato di uno dei presentatori della Rai più pagati.