Sanremo 2024, il cachet dei cantanti in gara e il premio per i vincitori

Sanremo 2024 sta per iniziare e le notizie sui dettagli del Festival della canzone italiana si rincorrono sui social e sui media: vediamo insieme a quanto ammonta il cachet dei cantanti in gara

Sanremo 2024
Sanremo 2024 (Codiciateco.it)

Sanremo 2024 è arrivato serenamente ai blocchi di partenza. Mancano pochi giorni all’inizio della kermesse canora più importante d’Italia e la curiosità cresce per tutti i dettagli che via via emergono. Amadeus ha strategicamente tenuto con il fiato sospeso i fan del programma annunciando poco alla volta dinamiche e protagonisti, creando il giusto pathos intorno allo spettacolo.

L’attesa si fa sempre più pressante e l’interesse cresce ogni giorno ed ogni ora. La caccia al biglietto è cominciata e il clickday del 23 gennaio ha registrato un vero e proprio assalto al portale per l’acquisto dei biglietti online. Attese di ore e sistema in tilt hanno caratterizzato la giornata, lasciando con l’amaro in bocca molti utenti intenzionati ad accaparrarsi un posto al Teatro Ariston. Uno straordinario successo per la quinta edizione consecutiva del Festival di Sanremo firmato Amadeus, che si appresta ad alzare il sipario martedì 6 febbraio.

La gara

Amadeus e Fiorello al festival di Sanremo
Amadeus e Fiorello sul palco dell’Ariston (Codiciateco.it)

Martedì 6 febbraio si comincia con la 74esima edizione. Cinque le serate previste che culmineranno con la finalissima di sabato 10 febbraio. 30 i cantanti che si contenteranno la vittoria sul palco dell’Ariston, 5 i co-conduttori che affiancheranno Amadeus nella conduzione del festival, uno diverso per ogni serata del programma. Per primo scenderà in campo il campione della passata edizione, Marco Mengoni, vincitore con il brano “Due vite”, che sarà allo stesso tempo super ospite e co-conduttore.

Seguiranno Giorgia, habitué del Festival, che riproporrà la sua “E poi” nell’anniversario dei suoi primi 30 anni. Giovedì avremo la scoppiettante Teresa Mannino, comica siciliana amatissima dal pubblico italiano, mentre venerdì, nella serata dei duetti, scenderà in campo la veterana Lorella Cuccarini, che condusse la kermesse nel 1993 al fianco del mitico Pippo Baudo. Nella finalissima di sabato 10 febbraio  si ricompone infine la coppia Fiorello e Amadeus, una garanzia di successo e apprezzamento di pubblico.

I cachet dei cantanti

Andiamo a vedere ora il meccanismo che regola il cachet dei cantanti in gara all’Ariston. Si sa che la partecipazione al Festival di Sanremo assicura un ritorno di immagine incalcolabile per gli artisti, una pubblicità e una notorietà unica nel suo genere. Andare al Festival per un cantante comporta però un notevole esborso di denaro. Per questo motivo la Rai accorda ad ogni artista un rimborso spese che quest’anno verrà aumentato.

Le cifre della passata edizione si aggiravano intorno ai 48mila euro di rimborso per ciascun cantante in gara. Nel 2024 invece si parla già di un aumento che si aggira intorno ai 53mila euro di rimborso, che andranno a coprire le spese relative allo staff che segue ogni cantante. A questa cifra vanno aggiunti alcuni bonus previsti che sono 3mila euro per la partecipazione e altri 5mila riferibili alla serata dei duetti.

Il vincitore invece non riceverà premi in denaro ma la nota statuetta raffigurante il leoncino d’oro, simbolo di Sanremo, e tutta la fama derivante dalla vittoria del festival che garantisce anche la partecipazione di diritto all’Eurovision Song Contest festival, previsto quest’anno in Svezia, come ci racconta Sky Tg24, paese di appartenenza del vincitore della passata edizione.

Gestione cookie