Amanti dello shopping e fautori delle grandi occasioni, sta arrivando il nostro momento: i saldi estivi sono finalmente alle porte.
Tanti fremono nell’attesa dell’arrivo di questo momento speciale. Finalmente abbiamo una data d’inizio e possiamo dare ufficialmente l’avvio al countdown: amanti dello shopping e delle occasioni imperdibili, stiamo per dare il bentornato ai saldi estivi.
Quale miglior occasione per comprare (una volta per tutte) quel vestito stupendo adocchiato già da un po’ in vetrina? E quale miglior evento per andare a prendere l’abito da indossare a quella cerimonia che ormai è dietro l’angolo? Si avvicina l’attesissimo momento degli sconti: vediamo le date relative ad ogni regione.
Saldi estivi, welcome back: le date regione per regione
Tra le numerosissime proposte in tutta Italia, è pressoché impossibile non portarsi a casa un acquisto con uno sconto sostanzioso. In ogni regione, la data ufficiale d’inizio sarà il 6 luglio. La durata, invece, sarà leggermente diversa da regione a regione, seppur nessuna supererà i 60 giorni complessivi. Abbiamo ricevuto l’annuncio il 16 maggio 2024 tramite il comunicato stampa del Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga.
Che si tratti di abiti, di tecnologia, di calzature o articoli per la casa, i saldi attireranno clienti tanto degli store fisici quanto degli store online. Analizziamo il calendario nel dettaglio:
- Friuli-Venezia Giulia: dal 6 luglio al 30 settembre
- Valle D’Aosta: dal 6 luglio al 30 settembre
- Sicilia: dal 6 luglio al 15 settembre
- Puglia: dal 6 luglio al 15 settembre
- Piemonte: dal 6 luglio al 15 settembre
- Veneto: dal 6 luglio al 31 settembre
- Marche: dal 6 luglio al 31 agosto
- Liguria: dal 6 luglio al 19 agosto
- Lazio: dal 6 luglio al 17 agosto
- Basilicata: dal 6 luglio al 6 settembre
- Calabria: dal 6 luglio al 4 settembre
- Umbria: dal 6 luglio al 3 settembre
- Toscana: dal 6 luglio al 3 settembre
- Molise: dal 6 luglio al 3 settembre
- Sardegna: dal 6 luglio al 3 settembre
- Lombardia: dal 6 luglio al 3 settembre
- Abruzzo: dal 6 luglio al 3 settembre
- Campania: dal 6 luglio al 3 settembre
- Emilia-Romagna: dal 6 luglio al 3 settembre
- Provincia autonoma di Bolzano: scelta autonoma da parte dei commercianti
- Provincia autonoma di Trento: scelta autonoma da parte dei commercianti
Nel complesso, i saldi dureranno circa 6 settimane. In questo periodo, i negozi avranno l’obbligo di specificare il prezzo di partenza, quello finale e la percentuale di sconto che verrà applicata sugli articoli. Fin quando non saranno iniziate le promozioni, è fatto divieto di affissione di qualsiasi iniziativa promozionale, pena l’applicazione di sanzioni anche piuttosto importanti.
Diverso è il discorso per i saldi online. La rigidità circa l’inizio degli sconti è meno marcata: seguiranno comunque le date ufficiali, ma alcuni brand possono concedere in anticipo dei ribassi a clienti abituali, agli iscritti alle newsletter o ai possessori di tessera fedeltà. Restano validi tutti gli avvertimenti dati per invitare i consumatori ad acquistare consapevolmente e non cadere vittime di truffe.