Sai+quanto+guadagna+un+sacerdote+nel+2024%3F+Le+cifre
codiciatecoit
/sai-quanto-guadagna-un-sacerdote-nel-2024-le-cifre/amp/
Economia

Sai quanto guadagna un sacerdote nel 2024? Le cifre

Sai quanto guadagna un sacerdote nel 2024? Non potreste mai immaginare il loro stile di vita: le cifre che percepiscono

quanto guadagna un prete nel 2024 (codiciateco.it)

Al giorno d’oggi, c’è un grande punto interrogativo riguardo la chiesa. Se prima tutti avevano la massima fiducia nei confronti delle persone che ne fanno parte, oggi le persone hanno decisamente più sospetti, se consideriamo che davvero in televisione ne sentiamo di tutti i colori. Proprio in questi giorni, stanno circolando le voci riguardo due sacerdoti che sono stati arrestati ad Afragola, in provincia di Napoli, perché chiedevano prestazioni sessuali in cambio di aiuto ai fedeli bisognosi. Quando hanno scoperto che c’erano le prove, hanno mandato dei ragazzi a fare una rapina per sottrarre i cellulari, ma chi aveva codeste prove, le ha conservate su altri dispositivi e in questo modo i sacerdoti sono stati inchiodati.

Insomma, la fiducia nei confronti della chiesa sta calando sempre di più, giorno dopo giorno, ma per fortuna ci sono ancora persone che svolgono questo lavoro in modo corretto e onesto. Sì perché di lavoro si tratta, infatti proprio come tutti, anche loro percepiscono uno stipendio per quello che fanno in chiesa. Molte persone non sono d’accordo su questo, dalla momento in cui diventa prete accetta tramite il voto di vivere nella povertà più assoluta, tanti anni fa infatti era davvero così: le persone di chiesa non guadagnavano nulla, avevano giusto la possibilità di avere vitto e alloggio. Ora i tempi sono decisamente cambiati e ora anche i preti hanno bisogno di avere i cellulari, anche altre cose tecnologiche che tanti anni fa neanche esistevano.

Quanto guadagna un prete oggi? Le cifre impensabili

Quanto guadagna un prete al giorno d’oggi? – codiciateco.it

I preti, come qualsiasi persona che svolge un mestiere, ricevono un vero e proprio salario che cambia in base alle loro cariche ecclesiastiche. Gli importi e le fonti di pagamento sono differenti e comprendono contributi come l’8 per mille, i regali dei fedeli e le donazioni che vengono fatte praticamente ogni giorno. La fonte del loro guadagno come dicevamo non è unica, perché ci sono davvero tantissime cose da cui i sacerdoti riescono a percepire dei soldi. A parte le donazioni dei fedeli che sono davvero molto importanti, i sacerdoti organizzano anche dei viaggi, o comunque delle gite, da cui riescono a percepire un guadagno. Insomma, se ne inventano davvero tutte per poter portare un po’ di soldi a casa, anche per questo motivo molto spesso esplodono delle vere e proprie polemiche su questo argomento che ancora oggi continua ad essere davvero molto controverso.

Lo stipendio base di un sacerdote: le cifre che non ti aspetteresti per loro

In generale, possiamo dire che il salario di un prete parte da una cifra minima di 1000 euro, fino ad arrivare ad una base di 1200. Questa è solamente il minimo, poi come dicevamo ci sono tante altre cose che vanno aggiunte a questa cifra, ad esempio come le donazioni dei fedeli che vengono fatte davvero in ogni ambito, a partire da quelle che vediamo durante le messe oppure, semplicemente, i soldi che vengono inseriti all’interno delle candele. Insomma, come vi dicevamo, sono davvero numerose le fonti di guadagno che permettono ai sacerdoti di condurre una vita dignitosa.

Antonella Panza

Recent Posts

Invalidi, presenta un solo documento e l’INPS ti darà più di 1200€ al mese

C'è un modo che non tutti conoscono per le persone con invalidità per ottenere dall'INPS…

2 settimane ago

Cambio di residenza al datore di lavoro: perché è importante comunicarlo

Non avvertire il datore di lavoro sul proprio cambio di residenza può avere diversi rischi:…

2 settimane ago

Arretrati NOIpA in arrivo a settembre, fino a 4.000€: per chi

Arretrati NoiPA in arrivo a settembre: quali sono le categorie di beneficiari che riceveranno fino…

2 settimane ago

Investire in oro da principianti: come si fa e cosa sapere

Per coloro i quali vogliono sapere come investire in oro pur essendo principianti, ecco come…

2 settimane ago

Scatta l’allerta per la nuova truffa al bancomat: cosa sta succedendo

Si sta diffondendo una nuova truffa che riguarda il bancomat e spaventa davvero tutti: andiamo…

2 settimane ago

Tari, Imu e Tasi: quando queste tasse vanno in prescrizione

Tari, Imu e Tasi, dopo quanto tempo queste tasse vanno in prescrizione: le informazioni sulle…

3 settimane ago