Ci sarà di nuovo l’IVA sulle bollette, il prezzo del gas si alzerà moltissimo: brutta prospettiva per le famiglie e gli imprenditori italiani.
Le bollette dell’energia continuano a dare il loro carico di brutte sorprese, nonostante un inverno insolitamente mite che ha risparmiato il nostro Paese dai freddi pungenti e le nevicate abbondanti. L’assenza di gelo e neve, che potrebbe far pensare a una sorta di prolungamento dell’estate, non ha di impedito che ci fossero degli aumenti. In questi giorni, stiamo vivendo un momento davvero difficile. Oltre alla protesta di allevatori ed agricoltori, all’orizzonte si prospettano anche importanti aumenti. In questo ultimo anno, il costo di moltissimi prodotti e del carburante è salito moltissimo, così come quello per le utenze di luce e gas. Purtroppo arriva una notizia che non promette nulla di buono per i prossimi giorni.
Perché si parla di IVA e di rincari? In questi giorni, mentre si passa al mercato libero per l’energia elettrica, portando anche vantaggi alla popolazione, l’IVA tornerà a pesare sulle bollette. Dallo scorso gennaio 2024, infatti, il taglio dell’IVA (prima al 5%) sulle bollette non ci sarà più e diventerà del 22%. Questo si traduce in un aumento delle bollette che non dipende né dall’offerta e né dal gestore e che riguarda tutti.
Il problema è che questo aumento si traduce in una notevole cifra, quasi 210 euro in un anno, e solo per la bolletta del gas. Una cifra che ha messo in allarme milioni di consumatori, già alle prese con una serie di difficoltà economiche legate alla crisi, all’instabilità politica e all’aumento dei prezzi in generale.
Oltre alla fine del taglio dell’IVA, ci sarà anche quello legato agli oneri sociali. Il solo aumento dell’IVA sul gas, infatti, contribuirà ad aumentare la bolletta di 162 euro all’anno per famiglia, mentre il ripristino degli oneri di comporterà un ulteriore aumento di 45 euro all’anno. La somma finale precisamente è di 207 euro annui in più. Una cifra importante e che può gravare sulla situazione degli italiani, già molto provati dai rincari e dalla crisi del settore lavorativo.
Proprio per questa ragione, ci sono numerosi bonus ed aiuti economici che si possono richiedere se si è in difficoltà. Inoltre, da non dimenticare, che si può avere anche il Bonus Bollette. Si tratta di uno sconto in fattura che viene fornito alle famiglie e ai cittadini in difficoltà economica. Basta semplicemente fare richiesta per avere l’ISEE aggiornato e l’ARERA penserà ad applicare lo sconto direttamente sulle bollette. Oltre a questo bonus, si può richiedere anche l’Assegno di Inclusione che, ricordiamo, ha sostituito il vecchio Reddito di Cittadinanza. In vista di queste brutte notizie in materia di rincari, meglio informarsi subito per sapere a quali aiuti si può accedere.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…