Ristrutturare un appartamento di 40mq quanto mi costerebbe?

Quale sarebbe il costo effettivo della ristrutturazione di un appartamento di 40mq? Vediamo i prezzi nel dettaglio aggiornati al 2024. 

quanto costa ristrutturare un appartamento di 40mq
Appartamento di 40mq: quanto costa ristrutturarlo (Codiciateco.it)

Ristrutturare case piccoline non è un processo impossibile, nonostante si tratti di una vera e propria sfida. Ponendo attenzione a cura ai dettagli si può ottenere un lavoro ad hoc che soddisfi le esigenze di chi la abiterà. Anche dal punto di vista economico, è bene calcolare fin da subito una stima dei prezzi da sostenere per essere sicuri di operare con un budget effettivamente disponibile, ricordandosi anche di lasciare un margine per eventuali imprevisti lungo il percorso.

Ci sono diversi elementi da prendere in considerazione, come il costo del lavoro dei professionisti che ne se occuperanno. A partire dal progetto fino all’esecuzione dei lavori, diverse figure interverranno per ottenere un risultato adeguato che si avvicini alle aspettative del futuro inquilino: in virtù di questo, è consigliato rivolgersi a ditte specializzate che mettano a disposizione professionisti qualificati, seri e competenti, in grado di suggerire le migliori soluzioni.

Ristrutturare un appartamento di 40mq: quanto costa

quanto costa ristrutturare un appartamento di 40mq
Ristrutturare un appartamento piccolo: i costi (Codiciateco.it)

Ancora, va calcolato il costo dei materiali e delle rifiniture da impiegare nella ristrutturazione. Può variare molto, in base alle scelte e all’aspetto che si vuole ottenere con il lavoro: come per ogni altra cosa, in commercio si trovano soluzioni più economiche come costi medi o materiali lussuosi. Ricordiamo che optare per la qualità è sempre la scelta più intelligente: consente di ottenere un risultato che duri più a lungo, evitando di dover intervenire di nuovo nel breve tempo. Infine, ad incidere sul prezzo finale può essere la struttura dell’appartamento: se la casa non è in buono stato, può rendersi necessario sostituire anche gli impianti elettrici, rimuovere o modificare le pareti ecc.

Quando si inizia la ristrutturazione di un appartamento di soli 40mq, va prima di tutto posta attenzione agli spazi. Si deve dar vita a stanze multifunzionali che soddisfino le esigenze della quotidianità seppur lo spazio è ristretto. Proprio per questo, il lavoro va progettato e pianificato con il tempo giusto insieme ad un professionista. Stabilire il costo preciso di una ristrutturazione è pressoché impossibile, essendo tanti i fattori che vanno ad incidere sulla spesa finale. Tuttavia, nel fare una stima generale, possiamo asserire che una ristrutturazione in media viene a costare tra i 300 e gli 800 euro al metro quadrato. Calcoliamo dunque un budget di 25.000 euro per un appartamento di 40mq, cifra che può aumentare considerevolmente se si scelgono materiali di lusso, professionisti d’alto livello o se l’immobile è in cattivo stato. A tal proposito, scopri come poter detrarre le spese di una ristrutturazione.

Gestione cookie