×

Risparmiare sui consumi domestici: è l’Enel a spiegare come fare

Risparmiare sui consumi domestici è assolutamente possibile e l’Enel ti spiega passo dopo passo come fare per ottenere un ottimo riscontro. 

Enel Energia
Enel scopri come risparmiare (Codiciateco.it)

Che quello delle bollette sia uno dei principali fattori di sconquassamento dei budget familiari è fatto notorio. Lo sanno bene le famiglie italiane le quali devono sborsare volta per volta delle somme veramente elevate per soddisfare le richieste provenienti dalle utenze. In particolare, quella che crea maggiore scalpore e criticità è la luce. Il consumo infatti elettrico è inevitabile, al pari chiaramente delle altre utenze, ma le somme sono diventate veramente importanti soprattutto negli ultimi anni con i rincari percepiti praticamente da tutti.

Visto che le lamentele sono tante così come anche i reclami presentati nel corso del tempo, tutto questo malcontento che ruota attorno al fenomeno bollette è la stessa Enel Energia che cerca di aprire una parentesi proiettandosi verso i suoi clienti allo scopo di fornire dei consigli su come procedere per risparmiare. Potrebbe sembrare un paradosso ma in realtà non lo è. Non resta quindi che conoscere quanto suggerito da Enel per ottenere una carezza notevole in bolletta.

Come risparmiare sui consumi domestici, i consigli Enel

Risparmio bollette
Risparmio bollette consigli Enel (Codiciateco.it)

Enel Energia fornisce alcune preziose indicazioni da rispettare per ottenere un risparmio notevole in bolletta. Per prima cosa si consiglia di ascoltare solo fonti attendibili in merito e quindi non fatevi consigliare da chi promette risparmi grandiosi al solo scopo di ingannare la gente. Piuttosto modificate determinate azioni nel corso della giornata, piccole azioni routinarie che, se modificate ed eseguite costantemente si otterranno ben presto gli effetti positivi.

Sono perlopiù delle piccole attenzioni: ad esempio regolate la temperatura degli ambienti ed evitate che ci sia la dispersione di calore. Gestite le ore di accensione dell’impianto di riscaldamento tenendo conto della normativa e della città in cui si vive per vedere a quale fascia si faccia riferimento. Non solo in questo modo si abbasseranno i costi ma si farà un’azione positiva a favore dell’ambiente. Enel suggerisce inoltre di procedere annualmente alla manutenzione, è molto importante proprio per tenere sotto controllo la qualità dei propri dispositivi.

Uso consapevole degli elettrodomestici

Altri consigli per quanto riguarda l’utilizzo consapevole degli elettrodomestici principali che si hanno in casa. Ad esempio per quanto concerne il forno, molti suggeriscono di completare gli ultimi 10 minuti di cottura a forno spento approfittando del calore già presente all’interno dell’elettrodomestico. Così come la lavastoviglie si consiglia di usarla a pieno carico e non farne più di una al giorno.

Nel fornire preziosi consigli su come risparmiare in bolletta, Enel dà uno sguardo anche al futuro affidandosi alla tecnologia. Negli ultimi anni si parla molto di casa smart e tecnologica. I dispositivi smart possono essere usati anche da remoto accedendo dal proprio cellulare, questo comporta di poter accendere e spegnere le luci anche da lontano e controllare i dispositivi in stand by. E ora che sta arrivando l’estate, il climatizzatore che venga utilizzato solamente quando se ne abbia realmente bisogno.

Change privacy settings