Risparmi per il futuro: questi sono i migliori investimenti del momento per figli e nipoti

Esistono diversi prodotti di investimento destinati a figli e nipoti, che consentono di mettere da parte un bel gruzzoletto. Ecco quali sono.

Per garantire un futuro più roseo a figli e nipoti, i genitori e i nonni spesso si affidano a investimenti.

prodotti investimento minori
Come conviene investire soldi per figli e nipoti? (codiciateco.it)

In linea di massima, ci sono due tipologie di approccio: “a pacchetto” e autonomo. Nel primo caso, si acquistano prodotti predisposti da istituti di credito, assicurazioni, Uffici postali. Nel secondo caso, invece, gli investimenti vengono inclusi in un piano diretto a perseguire gli obiettivi specifici che hanno spinto i soggetti a investire.

Attualmente, il conto deposito per bambini è uno dei prodotti di investimento preferiti da coloro che vogliono sia proteggere il proprio capitale sia percepire dei guadagni certi e garantiti.

I rendimenti offerti dal conto depositi possono anche essere abbastanza elevati, perché gli investimenti riguardano lunghi periodi, almeno fino al compimento della maggiore età da parte dei bambini.

Ma anche i prodotti “a pacchetto” presentano una serie di vantaggi. Vediamo quali sono le caratteristiche di tali opzioni.

I migliori prodotti di investimento per figli e nipoti offerti da poste e banche

I prodotti di investimento “a pacchetto” sono largamente diffusi nell’ambito postale e bancario.

investimenti figli nipoti libretti buoni
Esistono diversi prodotti di investimento destinati ai più piccoli (codiciateco.it)

I più comuni sono i libretti postali, da sempre utilizzati per accantonare somme di denaro destinate a figli o nipoti. Non si tratta, tuttavia, di un prodotto di investimento vero e proprio perché gli interessi sono molto bassi. Servono, però, a mettere da parte delle somme di denaro senza rischi.

Un’ottima alternativa sono i Buoni Fruttiferi Postali, grazie ai quali è possibile guadagnare dei ricavi extra per mezzo degli interessi che maturano a seconda della tipologia di buono prescelta. I vantaggi principali di tale prodotto sono la garanzia da parte dello Stato, la facilità di sottoscrizione e gestione e la possibilità di riscattarli in qualsiasi momento.

Per chi non ama i prodotti postali, ci sono dei prodotti bancari simili ai libretti, che, però, non sono assistiti dalla garanzia statale delle Poste ma assicurano vantaggi molto simili.

Molti istituti bancari, infine, concedono la possibilità ai propri correntisti di stipulare i cd. PAC, i Piani di accumulo per minorenni. Si tratta di strumenti molto utili per investire denaro da destinare a minori, per mezzo dei quali si versa una determinata cifra ogni mese per un numero definito di anni.

I probabili investitori, tuttavia, devono sapere che il PAC non consiste in un prodotto bensì in una strategia di investimento. Per tale ragione, prima di una sottoscrizione, è bene considerare gli eventuali rischi e rivolgersi ad un professionista esperto.

Gestione cookie