Riscaldare la casa senza sprechi: i 4 metodi geniali che fanno crollare la bolletta

Riscaldare la casa senza fare sprechi è possibile. Sono stati svelati i 4 metodi geniali che fanno crollare la bolletta: ecco quali sono e che cosa fare.

È importante tenere un ambiente confortevole per il benessere personale e quello della propria famiglia. Tuttavia, è ugualmente necessario cercare di contenere il più possibile gli sprechi ed evitare il consumo eccessivo sia per una questione economica che per l’ambiente.

Riscaldare casa senza sprechi
Riscaldare casa senza fare sprechi – codiciateco.it

Quello che stiamo vivendo è un momento storico particolare, dove è fondamentale cambiare il proprio stile di vita. Ridurre gli sprechi in casa non significa solo risparmiare soldi in bolletta, cosa importante dato i rincari esorbitanti degli ultimi mesi, ma anche aiutare l’ambiente in modo concreto.

Basta davvero poco per diminuire i consumi all’interno dell’abitazione e ridurre di conseguenza l’impatto che hanno sulla bolletta di luce e gas e sull’ecosistema. Ci sono 4 trucchi geniali per riscaldare casa senza fare sprechi, tutto quello che bisogna fare è seguirli alla lettera.

Riscaldare casa e risparmiare: i 4 trucchi da fare subito

Con l’arrivo del freddo sulla penisola italiana è normale iniziare a pensare ai sistemi di riscaldamento per evitare di ammalarsi e congelarsi. L’angoscia del caro bollette però abita in ogni famiglia, ma se si seguono i 4 consigli rivelati da Roberto Viazzo su TikTok è possibile risparmiare e allo stesso tempo avere un ambiente confortevole.

Riscaldare casa: 4 metodi risparmiare
I 4 metodi per risparmiare in bolletta – codiciateco.it

L’ideale, come rivela il tiktoker, è ristrutturare casa per evitare l’angoscia delle bollette esorbitanti a fine mese. Una ristrutturazione che deve essere fatta attraverso un sistema di progettazione energetica che si basa su 4 punti necessari:

  1. Involucro isolato in maniera importante e perfetta in ogni sua parte.
  2. Tenuta all’aria che annulli gli spifferi e le dispersioni di calore verso l’esterno.
  3. Ventilazione meccanica che oltre a cambiare aria recupera il calore da fuori.
  4. Serramento triplo vetro che diventa il vero termosifone.

Il tiktoker ha poi dato alcuni dati che fanno capire come una casa costruita in questo modo possa far risparmiare un bel po’ di soldi. Una abitazione a San Gimignano, ha detto, si riscalda con soli 60 euro di legna a l’anno. Il solo caminetto è l’unico impianto di riscaldamento.

@roberto.viazzo 🥶 Inizia a fare freddo, si accendono i riscaldamenti e arrivano le prime bollette energetiche salate 💸! ‼️ Ecco 4 metodi per riscaldare casa senza sprechi!   #casapassiva #casepassive #casa #case #edilizia #bolletteenergetiche #nobollettesalate #passivhouse #ediliziasostenibile #RobertoViazzo #RVConsultingDesign #wecandobetter #betterfuture #casesostenibili #sostenibilità #ambiente ♬ suono originale – Roberto Viazzo | Case Passive

Un messaggio WhatsApp rivelava che, mentre la temperatura esterna fuori era di 7 gradi alle ore 7 di mattina, il caminetto spento a mezzanotte garantiva all’interno delle mura domestiche una temperatura ancora di 20 gradi. Sicuramente un ottimo consiglio per poter vivere bene e allo stesso tempo non pagare migliaia di euro l’anno.

Gestione cookie