Rimborso 730, data pagamenti per chi lavora nella scuola

Rimborso 730, quale è la data in cui arriveranno i pagamenti per coloro che lavorano nel mondo della scuola: ecco le informazioni in merito.

Rimborso 730, pagamenti
Rimborso 730, quando verranno effettuati i pagamenti per coloro che lavorano a scuola – codiciateco.it

La “stagione dei redditi”, iniziata a maggio, vede in luglio e agosto il periodo di massima attesa da parte dei contribuenti. In questi due mesi, infatti, chi ha presentato la dichiarazione dei redditi dovrà ricevere i rimborsi 730. Per i lavoratori pubblici e privati le date in cui vengono effettuati i pagamenti differiscono a seconda della data di presentazione del modello 730. Per il personale che lavora nella scuola, ad esempio, i rimborsi verranno accreditati tra pochi giorni. Ecco i dettagli in merito.

Quali sono le date in cui arriveranno i pagamenti del rimborso 730 per coloro che lavorano a scuola

donna al pc
Quali sono le date in cui i lavoratori della scuola riceveranno i rimborsi 730 – codiciateco.it

La dichiarazione è un documento contabile attraverso il quale i contribuenti comunicano al fisco il proprio reddito, effettuando i versamenti delle imposte. L’Agenzia delle Entrate ha ricordato che la scadenza per l’invio della dichiarazione dei redditi deve avvenire entro la data del 15 ottobre 2024. La dichiarazione in forma cartacea doveva essere presentata presso gli uffici postali entro il 30 giugno 2024. La dichiarazione dei redditi nel modello precompilato è disponibile a partire dal 30 aprile, mentre dal 20 maggio è possibile procedere con l’invio. Queste scadenze devono essere rispettate per non rischiare di perdere i rimborsi del 730.

Le tempistiche di rimborso del modello 730 variano in base alla data di invio della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate. L’Agenzia delle Entrate ha stabilito cinque finestre temporali per l’erogazione dei rimborsi, da luglio a novembre. Per i dipendenti statali che hanno inviato la dichiarazione entro la fine di maggio il rimborso arriverà già con lo stipendio di luglio 2024, quindi a fine mese.

Quali sono le tempistiche dei rimborsi per il personale della scuola?

I lavoratori della scuola devono inserire nel modello 730 come sostituto d’imposta il DAG-DSII, ovvero il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Inserendo un sostituto d’imposta diverso, il dipendente non riceverà i rimborsi. I docenti con contratti a tempo determinato, che in estate percepiscono la disoccupazione NASpI, dovranno indicare l’INPS come sostituto. Per i docenti non di ruolo con contratto fino al 31 agosto valgono le stesse regole dei docenti assunti a tempo indeterminato. Le tempistiche del rimborso variano a seconda del periodo in cui è stato inviato il modello 730.

I supplenti a tempo determinato, con contratto scaduto il 30 giugno, riceveranno il rimborso con una emissione speciale già nel mese di luglio. Il sostituto d’imposta, in questo caso, può essere il Ministero (DAG-DSII) oppure l’INPS nei mesi estivi. Presentando il modello 730 senza inserire il sostituto d’imposta, il pagamento verrà effettuato dall’Agenzia delle Entrate. Se il 730 viene inviato in ritardo, il rimborso arriverà tra settembre e ottobre. I docenti a tempo determinato che hanno inviato il 730 all’Agenzia delle Entrate entro il 26 giugno riceveranno il rimborso con il cedolino di luglio.

Gestione cookie