L’obiettivo del gioco è quello di trovare il proverbio nascosto. Solo i più abili ed esperti riusciranno ad avere la meglio.
Non c’è niente di più divertente che mettersi alla prova con i giochi di parole. Si tratta di sfide impegnative, fortemente legate al proprio bagaglio culturale. Per fortuna, anche la fantasia e l’intuito hanno un ruolo da non sottovalutare. A differenza del test matematici, si può spaziare tra le numerose conoscenze, fino a trovare la soluzione corretta.
La sfida di oggi riguarda un proverbio italiano decisamente noto. Con l’aiuto di poche lettere, bisogna riuscire a individuarlo. Si tratta di una frase abbastanza utilizzata dalle vecchie generazioni. Inoltre, ha un significato ben preciso, che non passa mai di moda. La risposta giusta si trova alla fine.
Le caselle nascondono un proverbio: il gioco
La sfida di oggi ruota attorno a una foto. Essa mostra diverse caselle. La maggior parte di esse sono vuote. Solo sette di esse presentano una lettera. È proprio da queste che bisogna partire per trovare la soluzione. Si consiglia di analizzare il quadro generale, in modo da provare a intuire il proverbio corrispondente. In caso di difficoltà, è possibile aiutarsi con le singole parole.
Può essere divertente coinvolgere anche i propri amici. Si tratta di un passatempo stimolante, in grado di far conoscere anche nuovi modi di dire. Non c’è un limite di tempo e si possono provare diverse combinazioni.
Soluzione
Come si può vedere dalla foto, le parole che compongono il proverbio sono sette. La prima e la seconda sono le più facili da individuare perché l’indizio si trova proprio all’inizio. Quelle centrali e finali, al contrario, possono comportare qualche criticità in più.
Ecco come procedere. Le lettere già presenti sono scritte in grassetto:
- Parola 1: amor
- Parola 2: fa
- Parola 3: molto
- Parola 4: il
- Parola 5: denaro
- Parola 6: fa
- Parola 7: tutto
Il proverbio corretto è: amor fa molto, il denaro fa tutto. Ha un significato importante, che si scontra con le frasi fatte. Contrappone il ruolo dell’amore a quello del denaro. Il primo può fare tanto nella vita di una persona, però, nonostante la sua forza, sono sempre gli interessi materiali ad avere la meglio. Il denaro, di conseguenza, viene messo al primo posto. Lo scopo di questo detto è quello di riflettere la vera natura dell’essere umano. Proviene da Ovidio e, in Italia, ci sono diverse varianti.