Buone notizie per chi ha studiato negli istituti ITIS e per chi ha esperienza nel campo: c’è grande richiesta di meccanici.
Al giorno d’oggi sentiamo spesso parlare della mancanza di lavoro e della difficoltà che fanno milioni di lavoratori italiani a trovare una posizione giusta per le loro. Il problema, secondo molti analisti, è il cosiddetto “mismatch lavorativo”: si tratta di una situazione in cui le competenze in possesso dei lavoratori non si adatta alle esigenze del mercato, che invece ha bisogno di figure professionali diverse.
Mentre molti giovani si destreggiano tra università e corsi professionalizzanti di vario tipo, infatti, c’è chi fa notare che esiste una categoria di mestieri che sono stati letteralmente dimenticati da gran parte delle persone che si affaccia per la prima volta sul mondo del lavoro. In genere, questi lavori vengono riuniti nel gruppo dei “lavori manuali”, sempre meno attrattivi per i giovani di oggi ma con prospettive e guadagni decisamente interessanti. Tra questi, ad esempio, c’è il lavoro del meccanico, che è in forte richiesta in tutta Italia.
Il gruppo Ecoprogram Flotte, leader nella fornitura di servizi logistici in tutta Italia e con oltre 30 anni di esperienza alle spalle, è alla ricerca proprio di giovani meccanici da inserire nel suo personale. Tra le principali mansioni dei nuovi assunti ci saranno interventi di manutenzione meccanica ordinaria (come sostituzione olio, pulizia filtri, sostituzione pastiglie freni) e di manutenzione elettronica (come ricarica clima e batteria, diagnosi elettronica, sostituzione lampadine), così come il cambio dei pneumatici e la loro equilibratura. Questi compiti si dovranno svolgere sia in sede che in interventi in mobilità.
Tra i requisiti richiesti ai candidati c’è una precedente esperienza di lavoro nel medesimo settore, il possesso della patente B e la disponibilità a trasferirsi e lavorare nei giorni festivi (in regime straordinario). È richiesta anche la conoscenza dei sistemi Android e buone capacità relazionali per rapportarsi ai clienti. Sono graditi anche un diploma ITIS o comunque conseguito in una scuola a indirizzo tecnico oppure attestati formativi e abilitazioni professionali di vario tipo.
Ai candidati che supereranno la selezione verrà offerto un contratto a tempo determinato secondo il CCNL Trasporti, logistica e spedizione merci. L’azienda si riserva però la possibilità di stabilizzare il contratto e trasformarlo in un tempo indeterminato dopo un iniziale periodo di prova. La candidatura può essere inviata direttamente sul sito web della compagnia Ecoprogram Flotte, allegando un CV dettagliato con le proprie esperienze e competenze.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…