L’INPS ha diffuso un avviso circa un bonus da 500 euro per le famiglie: ecco chi riceverà entro Ferragosto il regalo inaspettato.
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha diffuso un avviso riguardante un bonus di 500 euro. Il sussidio verrà approvato entro Ferragosto per determinate categorie di beneficiari. Ma chi saranno i fortunati cittadini che riceveranno dall’INPS i cinquecento euro? Ecco le informazioni al riguardo.
Avviso dell’INPS: le categorie di beneficiari che otterranno il bonus di 500 euro
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, noto con l’acronimo di INPS, è il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano. L’Istituto ha fatto del proprio portale web uno strumento privilegiato della comunicazione con gli utenti. Sul sito l’INPS pubblica avvisi importanti riguardanti bonus, sussidi e pagamenti. Dai primi giorni di giugno, l’Istituto ha diffuso informazioni circa il nuovo bonus, la Carta “Dedicata a Te”.
Si tratta di una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. La carta consente anche il pagamento degli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o il carburante per le vetture. Introdotto con la Legge di Bilancio 2024, questo sussidio è destinato ai nuclei familiari, con almeno tre componenti, che abbiano un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore ai 15.000 euro. Oltre ai requisiti di reddito, i richiedenti devono tenere conto del fatto che solo alcuni bonus sono compatibili con la Carta Dedicata a Te.
Quali sono le categorie di beneficiari che riceveranno il bonus INPS
Entro il 24 luglio l’INPS ha inviato ai Comuni gli elenchi dei beneficiari selezionati sulla base dei dati presenti nei sistemi dell’Istituto. Le famiglie beneficiarie della Carta “Dedicata a Te” vengono selezionate tra quelle che risiedono in Italia e sono iscritte all’anagrafe comunale; sono composte da almeno tre persone; hanno un ISEE fino a 15mila euro; non beneficiano di NASpI, ADI, Carta Acquisti, Cassa Integrazione. Le Carte messe a disposizione per il 2024 sono un milione e 330mila. Dopo l’invio dei dati da parte dell’INPS, i Comuni avranno 20 giorni di tempo per convalidare gli elenchi. A stabilirlo è il comma 1, articolo 7, del decreto interministeriale del 4 giugno.
Entro Ferragosto i Comuni dovranno verificare la residenza dei beneficiari indicati e consolidare gli elenchi. A questo punto, l’INPS avrà altri 10 giorni per rendere definitivi gli elenchi, che verranno trasmessi entro il 24 agosto 2024 in via telematica a Poste Italiane. L’elenco definitivo verrà reso pubblico sul sito istituzionale del Comune. Da settembre, i beneficiari potranno recarsi presso gli uffici postali per ritirare la carta già caricata con i 500 euro.