News

Revisione scaduta: capiamo se si può circolare lo stesso e quali sanzioni si rischiano

Revisione scaduta: ecco alcune delle informazioni utili da sapere per non rischiare di incorrere in sanzioni. Scopriamo alcune cose importanti per prepararci in caso di evenienza. 

Revisione auto (codiciateco)

Possedere un’automobile è una priorità assoluta per motivi personali, familiari e lavorativi, per questo occorre prendersene cura nel migliore dei modi e soprattutto fare in modo di rispettare tutte le scadenze previste dalla legge. Tra queste, non può non mancare la revisione, ossia il controllo dello ‘stato di salute’ del mezzo. Questo deve essere in buone condizioni e funzionante, dunque deve rispettare alcune considerazioni importanti che non rappresentino un pericolo su strada. La motorizzazione e i centri riconosciuti e specializzati sono i luoghi dove poterla rinnovare, spesso su appuntamento vista la mole di lavoro al quale sono spesso soggetti gli addetti del settore. La legge prevede che la prima revisione deve essere fatta entro 4 anni dalla data di immatricolazione, successivamente la scadenza diventerà biennale.

Revisione scaduta: scopriamo se si può circolare lo stesso

Revisione auto (codiciateco)

Come riporta ‘laleggepertutti.it’, una volta scaduta la revisione, il possessore del mezzo avrà tempo sino alla fine del mese di scadenza per poter rinnovarla. Se dovesse scadere il 7 marzo, avrà tempo sino al 31 dello stesso mese per correre ai ripari. In caso di revisione scaduta non si può circolare a meno che non si rechi appositamente presso il centro autorizzato per rinnovare. Le sanzioni previste dal codice della strada riferiscono che si deve pagare una multa che può variare tra i 173 e i 694 euro. La multa può raddoppiare se il guidatore è già stato colto sul fatto già una volta. Chi guiderà durante il divieto di circolazione dovrà pagare tra i 2000 e gli 8000 euro di multa più lo stop forzato di 90 giorni.

Revisione scaduta, le possibili sanzioni

In caso di incidente con la revisione scaduta, l’assicurazione può avvalersi del diritto di rivalsa e il conseguente rimborso speso. Sempre secondo il sito, si può contestare una multa per revisione scaduta solo in casi eccezionali. Infine, un’auto con revisione scaduta non può essere parcheggiata in un luogo pubblico (pena possibile multa), mentre può sostare in una proprietà privata. 

Stefano M.

Recent Posts

Violenza sulle donne: Valditara parla di legame con l’immigrazione illegale

Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…

2 giorni ago

Amazon: TV 4K Samsung 55″ in super sconto per il Black Friday

Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…

2 giorni ago

Fotografare una targa di un’automobile è reato? Il caso a Bari

La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…

3 giorni ago

3 monitor gaming per un’esperienza di gioco 4K a novembre 2024

Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…

3 giorni ago

Dipendenza da social: genitori regalano pacchetti di follower ai figli

L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…

3 giorni ago

Amazon offre incredibili sconti sulle luci LED natalizie controllabili da app

Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…

3 giorni ago