Rendi il tuo patrimonio impignorabile e insequestrabile: tutti i passaggi per farlo a norma di legge

Avere un patrimonio impignorabile e insequestrabile oggi non è più un sogno, e per di più è tutto a norma di legge.

Possedere dei beni che siano praticamente intoccabili oggi non è davvero più un miraggio. Questa è diventata la realtà purché si sappia come fare e a chi rivolgersi. Le informazioni contenute in questo articolo hanno  uno scopo puramente informativo e non possono in alcun modo sostituirsi al parere di un professionista del settore ma possono comunque essere una valida indicazione.

Leggi tutela del patrimonio
Patrimonio impignorabile insequestrabile: come fare a norma di legge (Codiciateco.it)

Smettete quindi di brancolare nel buio e iniziate a prendere in mano il vostro destino: del resto, il potere economico di una persona alla lunga ne determina in gran parte anche la sua stessa qualità di vita. I soldi non sono tutti ma averne a sufficienza per vivere e affrontare le difficoltà di ogni giorno è molto importante. Cerchiamo perciò di capire come fare a crearsi anche da zero un piccolo capitale che sia considerato impignorabile e insequestrabile, e tutto a norma di legge.

Patrimonio intoccabile: ecco le norme che ti tutelano

In pochi le conoscono, eppure esistono e ti permettono di assicurarti una fonte economica alla quale attingere per il resto della tua vita, o almeno fino a che non è finita. Nel frattempo, però, nessuno potrà  mai toccartela. Blindare completamente il tuo patrimonio avendo la tutela della legge italiana non è quindi poi così difficile perché esistono degli strumenti finanziari legali che ti permettono di farlo.

Leggi tutela del patrimonio
Patrimonio impignorabile insequestrabile: come fare a norma di legge (Codiciateco.it)

La domanda giusta è quindi cercare di capire quale strumento scegliere per ottenere il miglior risultato per noi. La prima cosa da fare è distinguere tra persona fisica o azienda perché i suddetti strumenti giuridici per rendere impignorabile e insequestrabile il patrimonio sono diversi. Sulla base di regole e leggi italiane se sei una persona fisica puoi usare per avere un patrimonio praticamente intoccabile questo strumento finanziario: ovvero, una polizza assicurativa.

Se invece stiamo parlando di una persona giuridica, gli strumenti giuridici per ottenere questo sono molti di più: tra i tanti, ricordiamo la possibilità di istituire una fiduciaria e in questo modo nessuno saprà quale sia il nostro patrimonio neanche attraverso una visura. In alternativa, c’è la possibilità di istituire una holding per blindare interamente il patrimonio familiare anche poi nella gestione del passaggio generazionale visto i vantaggi fiscali che questo strumento può offrire. Altro metodo è il Trust che è accettato dalla Cassazione e dall’Agenzia delle Entrate: sarebbe questo strumento di origine anglosassone utilizzato in Italia fin dal 1992 che rappresenta la massima protezione sul proprio patrimonio.

Oggi milioni di famiglie vivono assediate dai debiti: questo è un disastro che si ripercuote sulla qualità della vita e sulla psiche soprattutto dei bambini. Qui su Codici Ateco rimarchiamo con forza che la mancanza di uno stato sociale degno di questo nome che riesca ad aiutare chi è in difficoltà sta creando una tensione sociale che sfugge ai freddi indicatori dell’economia ma che è potenzialmente devastante.

Gestione cookie