Lavoro

Regioni, aperti i concorsi: bandi sia per laureati che per diplomati

In Italia sono aperti dei concorsi per lavorare in Regione, con i bandi che sono online: posizioni aperte sia per laureati che per diplomati.

Concorso in Regione in Italia, scopri quali posizioni sono aperte e come candidarsi (Codiciateco.it)

In ambito lavorativo le opportunità in Italia si stanno riducendo sempre di più. Il tasso di disoccupazione sembra crescere senza soluzione di continuità, dal momento che gli investimenti sono pochi ed anche gli stipendi risultano essere spesso bassi e non adeguati a reggere il costo della vita attuale. Anche se essi sono rimasti invariati, magari, rispetto agli anni scorsi, è diminuito il potere di acquisto dal momento che i costi delle materie prime sono arrivate alle stelle. Sempre più società infatti sono costretti a chiudere i battenti, come si suol dire. E per questo per molti lavorare nel pubblico rappresenta una autentica fonte di salvezza.

Per come si sta andando a conformare il mondo del lavoro, è ormai del tutto inevitabile che le persone, per poter lavorare, debbano contemplare di andare via dal proprio paese o dalla propria città. A volte, però, tanto nel pubblico quanto nel privato, può capitare di trovare impiego. In tal senso, è online il bando di concorso per lavorare in Regione e si tratta di una grande opportunità. Le posizioni sono aperte tanto per i laureati quanto per i diplomati. Andiamo a vedere di che cosa si tratta e come presentare la propria candidatura per partecipare a questo concorso.

Concorso in Regione: di che si tratta e come funziona

Concorso in Regione, tutte le info utili ed i dettagli per presentare domanda (Codiciateco.it)

La Regione in questione è quella delle Marche ed offre tante soluzioni di lavoro per i profili che hanno i requisiti richiesti e che, ovviamente, sono interessati a queste posizioni. Serve, infatti, un funzionario amministrativo e finanziario, 32 assistenti amministrativi per le politiche attive di lavoro e di formazione ed un assistente tecnico specialista.

Per ciascuna di queste figure ci sono dei requisiti che sono generici. Bisogna essere cittadini italiani, bisogna aver raggiunto la maggiore età e non avere degli impedimenti a svolgere questi ruoli legati magari a mancato servizio militare o a condanne di natura penale ed essere in possesso di tutti i diritti sia civili che politici.

Tolti questi generici, ci sono poi quelli specifici per ciascuna figura. Per funzionario amministrativo e finanziario serve una laurea triennale o equivalente. Per quanto riguarda, invece, gli assistenti amministrativi, il titolo di studio necessario è il diploma di scuola superiore, mentre per l’assistente tecnico specialista serve il diploma in geometra o titolo equipollenti. Si muove il mercato del lavoro, come confermato dal recente concorso in aeronautica.

Concorso in Regione Marche, come fare domanda

La domanda andrà presentata tramite la piattaforma InPA entro e non oltre il 6 maggio 2024. Chiaramente, poi, per ciascuna figura c’è una pagina appositamente dedicata sul sito in questione. Starà poi a te scegliere con cura e con tutte le valutazioni del caso per quale posizione aderire al concorso. Auguriamo a tutti i candidati un grosso in bocca al lupo.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago