News

Reddito energetico, l’impianto fotovoltaico non lo paghi

Grazie al Reddito Energetico, puoi avere un impianto fotovoltaico gratis: ti spiego come poterlo installare sfruttando un ISEE basso.

Il fotovoltaico è gratis grazie al Reddito Energetico (Codiciateco.it)

L’impianto fotovoltaico rappresenta la soluzione ideale per produrre energia in autonomia e risparmiare sui costi delle bollette. Grazie al Reddito Energetico è anche possibile averlo gratuitamente: questa misura interesserà gli anni 2024 e 2025 e permetterà a tutte le famiglia che contano un reddito basso di poter installare i pannelli a costo zero. Ma quali sono i requisiti necessari per poter usufruire dell’opportunità concessa dallo Stato?

Questa misura promossa a livello governativo e gestita dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici), un’azienda partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, prevede lo stanziamento di 100 milioni di euro l’anno per consentire a chi ha un ISEE basso di installare i fotovoltaici.

Con l’ISEE basso hai gli impianti fotovoltaici gratis

Fotovoltaico gratis, come richiederlo se hai un ISEE basso (Codiciateco.it)

Per Reddito Energetico si intende un incentivo previsto dal governo per permettere a chi ha un reddito ridotto di autoprodurre l’energia elettrica grazie all’installazione dei pannelli fotovoltaici. L’iniziativa è stata già inaugurata lo scorso 5 luglio e sarà disponibile fino al 31 dicembre 2024, mentre per il 2025 è previsto un nuovo bando.

La misura consentirà l’installazione di pannelli fotovoltaici dalla capacità compresa tra i 2 e i 6 kW a costo zero. In alternativa, con lo stesso incentivo si può installare un sistema solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento, sistemi di accumulo e impianti microeolici. E’ anche possibile avanzare richiesta per un progetto che combini queste tecnologie.

I 100 milioni di euro stanziati sono suddivisi in questo modo: 80 milioni per le Regioni Abruzzo, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna, Campania, Molise e Puglia, mentre per le restanti Regioni sono previsti 20 milioni di euro. Dopo l’apertura delle richieste lo scorso 5 luglio, i fondi per il Sud Italia sono esauriti nell’arco di poche ore. Sono ancora disponibili quelli per le altre zone d’Italia.

Tra i requisiti fondamentali per ottenere l’aiuto, vi sono le condizioni legate all’ISEE: il reddito annuo dovrà essere inferiore a 15.000€, limite che si alza a 30.000€ nel caso fossero presenti più di 4 figli a carico nella stessa famiglia. Bisogna essere proprietari o godere di diritti reali sulle coperture dove si vogliono installare i pannelli; si può procedere con l’installazione solo affidandosi a ditte abilitate e certificate; si deve essere in possesso di regolare contratto di fornitura dell’energia elettrica. Va sottolineato che questo aiuto economico consiste esclusivamente nell’installazione dei pannelli per l’autoconsumo: non sarà possibile rivendere a terzi l’energia inutilizzata.

Per poter richiedere i fondi del Reddito Energetico, bisogna collegarsi alla pagina dedicata sul sito del GSE, entrare nella sezione “Documenti”. Da qui si può scaricare il modulo di partecipazione al bando, da compilare e ricaricare secondo le istruzioni riportate nello stesso.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago