Reddito alimentare, come posso richiederlo?

Nel 2024, lo Stato ha previsto il sussidio economico per gli alimentati, ma come è possibile richiederlo? Vediamo la procedura

reddito alimentare come richiederlo
Come richiedere il reddito alimentare 2024 (Codiciateco.it)

Per il 2024 è previsto il bonus alimentare, chiamato anche reddito alimentare. E’ un sussidio introdotto dalla Legge di Bilancio 2023 con gli obiettivi di combattere lo spreco del cibo e aiutare chi vive situazioni di povertà importante da non riuscire a garantire a sé stessi e al proprio nucleo familiare gli alimenti basici.

Secondo una stima effettuata di recente, si gettano via circa 230.000 tonnellate di cibo non venduto dalla grande distribuzione. Con il reddito alimentare si vuole dare a 3 milioni di italiani la possibilità di acquistarlo, distribuendo gratuitamente pacchi di cibo contenenti prodotti invenduti dai negozi. Queste confezioni conterranno cibo dal packaging rovinato o prossimo alla scadenza, dunque non più esponibile sugli scaffali della grande distribuzione. Al momento, il sostegno economico non ha ancora visto attuazione: partirà un esperimento per 3 anni di tempo e se ne valuteranno i risultati.

Bonus alimentare, come poterlo ottenere

reddito alimentare come richiederlo
Bonus alimentare 2024: cosa fare per averlo (Codiciateco.it)

I singoli Comuni sono invitati ad aderire al progetto coinvolgendo gli Enti del Terzo Settore presenti sul territorio, gli Enti appartenenti al programma FEAD (Fondo di aiuti europei agli indigenti) e gli esercizi commerciali. Tramite un’applicazione scaricabile su smartphone, i singoli cittadini potranno prenotare i pacchi e ritirarli presso uno dei centri di grande distribuzione presenti nell’elenco messo a disposizione dal Comune. Al contrario, i soggetti fragili, i pensionati e coloro che non sono autosufficienti, riceveranno il pacco direttamente presso la loro abitazione.

Dopo l’attivazione del sostegno, verrà messa a disposizione l’app necessaria anche a richiederne l’usufruibilità. Le modalità per la presentazione della domanda non sono ancora state pubblicate dai Comuni coinvolti. Bisognerà dunque attendere che le amministrazioni comunali condividano notizie in merito. Al momento, sappiamo che sono stati stanziati due milioni di euro per il 2024 e altrettanti per il 2025, mentre le Città Metropolitane saranno scelte dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sulla base del tasso di povertà registrato e facendo in modo di distribuire equamente le risorse. Restiamo in attesa di conoscere anche le date a partire dalle quali sarà disponibile il reddito. Vedi nel frattempo tutti i bonus che puoi richiedere nel 2024.

Gestione cookie