Rc auto e costi delle polizze: tra notizie buone e cattive, c’è il confronto dei prezzi in base alle regioni. La più economica e la più cara
Non ci sono buone notizie per gli automobilisti italiani in fatto di Rc auto. I premi medi per assicurare un’auto nel nostro Paese sono infatti aumentati dell’8,1% rispetto a giugno 2023 con circa 45 euro in più sulla somma finale rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. C’è da dire, poi, che come risaputo, il prezzo per l’assicurazione auto non è uguale in tutta Italia. In particolare, c’è una regione nella quele le somme sono decisamente esplosive: quasi il doppio del costo attualmente base in Italia. Vediamo tutti i dettagli e cosa sapere a riguardo.
Rc auto e costi delle polizze: cosa accade in Italia
I dati sulle Rc auto in Italia sono stati diffusi dal sito di comparazione dei prezzi Facile.it che segue le segnalazioni fornite da Ania, l’associazione nazionale delle compagnie di assicurazione che nel corso dell’ultima assemblea annuale ha illustrato cosa accade nel nostro Paese.
Oltre alla cattiva notizia dell’aumento dei prezzi medi per assicurare un’auto, c’è da segnalare anche che da qualche mese a questa parte il trend degli aumenti ha invertito la rotta e dunque sta virando verso il ribasso. Per il prossimo semestre la situazione dovrebbe migliorare dunque prevedendo una riduzione a livello nazionale pari all’1,7%.
“Dopo undici anni di riduzione del volume premi Rc-auto – ha spiegato la presidente Ania, Maria Bianca Farina – nel 2023 questo aggregato è aumentato del 4,3%. Questa crescita è spiegabile con la dinamica inflazionistica che si è riflessa sul costo dei risarcimenti”. Un rialzo in Italia per altro inferiore rispetto alla media degli altri Paesi europei.
Rc auto: prezzi tra le regioni
Dai dati diffusi emerge anche che la polizza Rc auto (attenzione alle truffe online) non ha lo stesso prezzo in tutte le regioni del Bel Paese. La Campania, infatti, si aggiudica il podio per le somme più alte legate all’assicurazione auto per la responsabilità civile. Qui per assicurare un veicolo a quattro ruote occorre una media di 1.055,80 euro, ovvero circa il 75% in più rispetto al valore medio nazionale che si attesa a 602,37 euro.
Rispetto ai dati di giugno 2024, la regione più economica per l’Rc auto è il Friuli Venezia Giulia: qui occorrono 396,84 euro per assicurare un veicolo. Seguono Lombardia e Trentino con poco meno di 480 euro e Veneto e Abruzzo che rimangono sotto i 500 euro.