Rateizzazioni cartelle esattoriali: non da subito si possono richiedere le 120 rate

A proposito delle cartelle esattoriale è da fare un chiarimento non di poco conto: ecco da quando si può ottenere l’ulteriore dilazionamento.

Famiglia con debiti
Rateizzazione per le cartelle esattoriali: ecco quando si potrà optare per le 120 rate e cosa c’è da sapere (Codiciateco.it)

Nel momento in cui ci si imbatte in una cartella esattoriale spesso sono dolori. E per giunta non di poco conto. Si tratta di un provvedimento che arriva nel momento in cui ci sono dei pagamenti non effettuati accumulati nel tempo e rappresenta una sorta di invito e di sollecito a pagare in maniera molto veloce. Dal momento che con il passare del tempo la cifra che si deve riconoscere all’ente o al privato in questione può arrivare a lievitare in maniera importante, in alcuni casi diventa davvero un duro colpo ed una spesa insostenibile quella di saldare, per l’appunto, il debito accumulato e gravato da interessi vari.

Chiaramente in questi casi esistono delle soluzioni per cercare, in qualche modo, di rientrare da questo debito senza per questo motivo finire sul lastrico, come si è soliti dire, da questo punto di vista di natura economica. La soluzione più gettonata da questo punto di vista è quello della rateizzazione, per l’appunto, della cartella esattoriale. Questa pista si può percorrere, però, solo nel momento in cui ci sono delle condizioni di difficoltà economica che non dipende dalla volontà del debitore, per così dire. Andiamo a vedere, però, quando diventa possibile ottenere la rateizzazione con ben 120 rate.

Cartelle esattoriali, quando si potranno ottenere le 120 rate

Foglio pagamento
Rateizzazione cartelle esattoriali, ecco cosa sapere sulla possibilità delle 120 rate (Codiciateco.it)

Come detto, a determinate condizioni si può ottenere una rateizzazione di una cartella esattoriale per cercare di regger botta davanti a colpi molto duri che possono arrivare per le nostre finanze. Questa strada diventerà sempre più percorribile nel corso del tempo, dal momento che si stanno introducendo dei provvedimenti che vanno proprio in questa direzione. A partire dal 2025, infatti, la rateizzazione diventerà più alta davanti a cartelle esattoriali intestate a noi.

L’aumento sarà da questo punto di vista graduale. Nel biennio 2025-2026 le rate mensili saliranno ad 84, con l’aumento che sarà ancora più sensibile in quello successivo, vale a dire il biennio 2027-2028, quando diventeranno 94 le rate mensili. Una accelerata da questo punto di vista arriverà tra il 2029 ed il 2030, dal momento che le rate mensili potranno diventare fino ad un massimo di 108 rate. Prima di procedere, ti ricordiamo come fare per chiedere l’annullamento di una cartella esattoriale.

Cartella esattoriale, quando arriveranno le 120 rate

La possibilità di poter accedere fino ad un massimo di 120 rate mensili arriverà in maniera effettiva e definitiva a partire dal 2031. Come detto in precedenza, si potrà accedere a questo beneficio solo nel momento in cui ci sono delle difficoltà oggettive e un piano di valore superiore a 120mila euro. Senza questi requisiti, non si potrà procedere in questa direzione. In conclusione, ricorda che puoi contestare una cartella esattoriale anche tramite PEC. Esattamente come avviene anche per le multe.

Gestione cookie