Rai, sicuramente non hai saputo che stai per ricevere 900 euro di rimborso: vediamo quando e perché.
La Rai sta procedendo con il rimborso di ben 900 euro nei confronti delle persone che hanno pagato il Canone. Ma entriamo più nei dettagli per capire quali sono le motivazioni di questa procedura e le tempistiche di accredito del denaro.
Chi si è domandato con quali fondi sia stato pagato il Festival di Sanremo ed ha effettuato una ricerca online per ottenere una risposta, avrà scoperto che parte della competizione sulla musica italiana è stata sostenuta con l’introito proveniente dai contribuenti. Arrivano però delle buone notizie per tutti i cittadini che negli ultimi anni si sono ritrovati costretti a dover versare la quota del Canone Rai: per loro sono in arrivo 900 euro.
Canone Rai, previsti 900 euro di rimborso per chi lo ha pagato
A partire da quest’anno, il prezzo del Canone si abbassa per gli italiani. Il governo Renzi aveva inserito il suo pagamento all’interno della bolletta dell’energia e da quel momento l’evasione fiscale correlata al Canone è diminuita di gran lunga. Proprio per questo, ora è possibile abbassare l’importo di questa tassa oggetto di molte discussioni nel Bel Paese. Da gennaio 2024, la cifra annuale non sarà più 90 euro, bensì 70 euro.
Per il nuovo anno, sono previste anche delle esenzioni dal pagamento del Canone: consideriamo, ad esempio, coloro che hanno oltre 75 anni e un ISEE inferiore ad 8000 euro. Chi appartiene a questa categoria ma negli anni ha continuato a pagare il Canone, oggi ha diritto ad un rimborso pari alla spesa affrontata da 10 anni ad oggi, per un totale di 900 euro.
L’agevolazione economica non è applicata nel caso in cui la televisione di riferimento fosse ubicata in un luogo diverso rispetto all’appartamento di residenza. E’ possibile accedere al sussidio al compimento dei 75 anni, entro il 31 gennaio dello stesso anno. Qualora in cui la data del 75° compleanno fosse compresa tra il 1° febbraio e il 31 luglio, si ha il diritto a non pagare la metà del canone.