Bisogna affrettarsi perché un bonus che potrebbe fare molto comodo è in scadenza. Ecco cosa bisogna fare per usufruirne.
Infatti il prossimo anno l’agevolazione quasi certamente non sarà prorogata. Ma sarebbe un vero peccato lasciarsela sfuggire. Meglio dunque darsi da fare per poter accedere.
In un momento dove il caro vita continua a mordere nelle tasche degli italiani, non approfittare di opportunità come queste ci fa perdere la possibilità di risparmiare su acquisti che sono fondamentali.
In questo caso si tratta di procurarsi uno strumento indispensabile per la nostra salute e per poter rendere al meglio anche sul lavoro. Scopriamo di cosa si tratta.
Bonus in scadenza, bisogna fare presto
Mancano infatti poche settimane prima che scada il bonus vista, detto anche bonus occhiali. L’agevolazione scadrà il prossimo 31 dicembre. Si tratta di un voucher riservato a chi ha un Isee inferiore ai 10 mila euro. Attualmente tutto sembra indicare che per il 2025 il bonus non sarà rinnovato, anche se non si può escludere che alla fine il governo Meloni non possa ritornare sui suoi passi e prorogare nuovamente la misura.
Ma a quanto ammonta il bonus occhiali? Come detto si tratta di un voucher destinato a tutti quelli che hanno un Isee inferiore ai 10 mila euro. Il suo importo è pari a 50 euro. Può essere utilizzato per gli occhiali da vista o per le lenti a contatto, ma non in tutti i negozi di ottica: soltanto in quelli che aderiscono e che possono essere individuati sul sito ufficiale del bonus vista.
Il bonus occhiali, che può essere usato una volta sola a persona. può essere richiesto collegandosi al sito ufficiale del bonus a cura del ministero della Salute. L’accesso va fatto tramite Spid, Carta d’identità digitale o Carta nazionale dei servizi. Dopo aver fornito i dati richiesti dalla procedura dovremo confermare l’emissione di un voucher. Alla luce del limite Isee previsto per usufruire del bonus, è consigliabile avere a portata di mano la Dichiarazione sostitutiva Unica (DSU) che indichi un limite non superiore ai 10mila euro. I fondi, in queste poche settimane che ci separano dalla scadenza del bonus, sono in via di esaurimento. Se dovessimo ricevere il messaggio di “plafond esaurito” però potremo sempre ritentare nei giorni successivi per controllare se i fondi dei voucher scaduti sono tornati nuovamente disponibili.
Fino a qualche tempo fa era possibile farsi rimborsare anche gli acquisti già effettuati di occhiali o lenti nei negozi accreditati, bastava avere gli estremi della fattura o del documento commerciale. Adesso però questa possibilità non c’è più.