Quattordicesima, perché quella della pensione è più bassa dello stipendio

Ogni anno la quattordicesima della pensione è più alta oppure più bassa rispetto a quella percepita con lo stipendio: per quale motivo?

Calcolare il proprio stipendio
Calcolare il proprio stipendio (Codiciateco.it)

Come mai la quattordicesima che si percepisce con la pensione risulta ogni anno diversa, più alta o più bassa, rispetto a quella che si percepiva con lo stipendio? La quattordicesima è una mensilità erogata nel mese di luglio verso alcune specifiche categorie di lavoratori dipendenti. Non tutti i lavoratori hanno diritto a riceverla, dipende dal tipo di contratto in atto.

In base a ciò che prevede il contratto nazionale CCNL, questa mensilità aggiuntiva è prevista o meno, ma l’importo atteso può subire sempre delle variazioni, sia per lo stipendio che per la pensione. A volte, la quattordicesima è più bassa di quanto ci si aspetta per via del calcolo della mensilità aggiuntiva. Non sempre questa mensilità è uguale a quella dello stipendio, ma si effettua con un calcolo diverso.

Quattordicesima, perché varia rispetto allo stipendio o alla pensione stessa: come si effettua il calcolo

Calcolo dello stipendio percepito
Calcolo dello stipendio percepito (Codiciateco.it)

Il calcolo della quattordicesima si basa sul periodo di tempo lavorato, quindi sui mesi lavorati effettivamente e sulla retribuzione lorda mensile percepita nel mese di luglio dell’anno precedente fino al 30 giugno dell’anno corrente. Se nel mese di luglio si è lavorato di meno, bastano almeno 15 giorni per effettuare il calcolo. Ma qual è la formula per effettuare il calcolo?

La formula è la seguente: lo stipendio lordo mensile moltiplicato per i mesi lavorati durante l’anno, divisi per dodici mensilità. Se il lavoratore ha lavorato l’intero anno, allora la quattordicesima sarà uguale allo stipendio mensile percepito. Se alcuni mesi o settimane si è lavorato meno, il lavoratore percepirà una quattordicesima inferiore allo stipendio. Quattordicesima, per le pensioni quali sono i redditi calcolati?.

Quattordicesima di luglio: a chi spetta e perché in casi casi è più alta

Inoltre, questa è solitamente più bassa perché, per legge, non vi si applica il taglio del cuneo fiscale al 7% per redditi fino a 25 mila euro, quindi parliamo di stipendi lordi mensili inferiori ai 1.923 euro, mentre il taglio del cuneo fiscale al 6% per stipendi superiori, fino ai 35 mila euro lordi. Beffa pensioni, niente quattordicesima a luglio: chi riguarda.

In certi casi, però, la quattordicesima può essere persino superiore allo stipendio. Può essere più elevata se ci sono stati incrementi previsti nel contratto nazionale, perciò se è aumentato anche lo stipendio mensile, oppure se le aliquote Irpef vengono modificate o subiscono un taglio per i redditi più bassi. Per redditi compresi tra 8.500 e 28 mila, l’aliquota Irpef subisce una riduzione dal 25% al 23%.

Inoltre, a contribuire a erogare una quattordicesima superiore allo stipendio ci sono anche i rimborsi fiscali. Questi, però, non riguardano la quattordicesima ma derivano dalla dichiarazione dei redditi effettuata tramite modello 730 del 2024. INPS comunicazione ufficiale: riguarda i pensionati e la quattordicesima. E ancora, Ho la pensione di inabilità, troverò la quattordicesima a luglio?.

Gestione cookie