Quattordicesima per i pensionati: a chi viene concessa ed in base a quali redditi si calcola. Tutte le info utili sul conteggio della mensilità extra
La quattordicesima, mensilità extra che viene versata nei confronti di alcuni lavoratori e pensionati (perchè non tutti), è una mensilità extra molto attesa che viene erogata di solito nel mese di luglio o al massimo di dicembre. I pensionati per riceverla devono aver compito 64 anni di età e avere un reddito che non superi la soglia che viene indicata dall’Inps che ogni anno viene rivalutata.
Secondo le indicazioni date dall’Istituto per il 2024 un pensionato può ricevere la quattordicesima in misura piena se il suo reddito resta sotto la soglia degli 11.672,89 euro annui, somme da ricevere che cambiano in base ai contributi versati e al tipo di lavoro che è stato fatto. Ma per i pensionati, quali sono i redditi che vengono calcolati ai fini del computo della quattordicesima? Vediamo tutti i dettagli.
Per l’erogazione della quattordicesima, come prestazione erogata dall’Inps, il calcolo della mensilità extra viene definito anche in base ai redditi personali. Ma quali di questi vengono presi in considerazione? Tutti quelli riferiti alla persona, di qualsiasi natura siano.
Nel calcolo rientra quindi il reddito assoggettabile all’IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, i redditi esenti da imposte, i redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta definitiva, quelli soggetti a imposta sostitutiva dell’IRPEF e quelli conseguiti all’estero o in Italia presso enti o organismi internazionali.
Ce ne sono altri, invece, che non vengono presi in considerazione per il calcolo della quattordicesima da erogare. Vediamo nel dettaglio quali sono.
Altre somme che vengono percepite non vengono considerate nel calcolo della quattordicesima. Tra questi si inserisce l’eventuale reddito del coniuge come anche i trattamenti di famiglia, le pensioni di guerra, il reddito della casa di abitazione, i sussidi dati dai Comuni e da altri Enti erogatori, l’indennità di accompagnamento e quella per non vedenti e sordomuti e anche i redditi a tassazione separata, come il trattamento di fine rapporto, la buonuscita e le competenze arretrate. Non rientra nel conteggio neanche l’importo stesso della quattordicesima che non costituisce reddito né ai fini fiscali, né ai fini previdenziali e assistenziali.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…