L’oro oggi ha nuovi aumenti nelle valutazioni determinate dalla situazione geopolitica: vediamo i prezzi a confronto in base ai carati
L’oro è il bene rifugio per eccellenza e subisce le oscillazioni delle valutazioni dovute principalmente alla situazione geopolitica che si determina nel mondo, influenzata banalmente da guerre e conflitti. In questi ultimi anni infatti si è concretizzato via via un progressivo aumento nel prezzo dell’oro a causa del conflitto in Ucraina e poi di quello in Medio Oriente. Ciò significa che vi è una corsa a comprare l’oro come forma di investimento sicura in tempi incerti.
La continua oscillazione del prezzo fa sì che la sua valutazione venga determinata da fattori come la domanda e l’offerta a livello globale, l’inflazione, i tassi di interesse, le dinamiche delle valute e appunto la situazione geopolitica nel mondo. In tal senso con il verificarsi delle crisi economiche innescate prima dalla pandemia globale e poi dalle incertezze generate dalle guerre in corso, l’oro ha vissuto e sta vivendo un periodo di rinnovato interesse.
Le condizioni generali dell’economia mondiale sono diventate sempre più incerte e questo ha provocato la corsa ad acquistare il bene rifugio per antonomasia che da sempre è l‘oro. Un investimento sicuro che viene considerato dagli operatori impermeabile alle improvvise perdite di valore, insomma meno soggetto alle oscillazioni repentine e meno esposto ai mutamenti dei mercati.
E se la domanda di un bene aumenta questo comporta l’aumento del prezzo e quindi del valore. nelle ultime settimane stiamo assistendo ad un intensificarsi progressivo dell’interesse degli investitori a causa dell’elevata incertezza delle politiche monetarie con l’attesa del previsto abbassamento dei tassi di interesse da parte delle banche centrali, di cui l’oro beneficerebbe molto, non avendo né tasso di interesse, né rendimento, diventando più conveniente.
L’ultimo valore dell’oro ha toccato i 2.156,06 dollari all’oncia troy, tradotto 31,1035 grammi, come ci racconta il Sole 24ore, facendo registrare un nuovo record. Il valore dell’oro si quantifica anche in base alla sua qualità, quindi ai carati che vanno dall’oro puro a 24 carati a quello con meno oro a 9 carati. La tabella del valore che ne deriva vede l’oro a 18 carati, in cui è presente il 75% di oro rispetto ad altri metalli per renderlo più lavorabile, la caratura di riferimento per esprimere il suo valore di mercato.
In gioielleria infatti si acquistano gioielli d’oro a 18 carati e il calcolo del valore dell’oro usato viene effettuato prendendo la caratura 750 a 18 carati come riferimento, calcolando il 75% del valore dell’oro puro e si basa sulla quotazione quotidiana della Borsa di Londra. Il prezzo dell’oro usato al grammo oggi è 69,80 euro, ma è in continua oscillazione.
Se si intende vendere il proprio oro di famiglia è bene avere chiari i prezzi della valutazione dell’oro usato in base ai carati che vanno dai 68,21 euro per l’oro 24 K, 62,26 per quello a 22 K, 60,7 per l’oro a 20 K. 50,21 per i più commerciali 18 K, chiudendo con i 21,4 euro per i 9 K.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…