Whatsapp si fa sempre più su misura degli utenti, assecondando ogni esigenza e e riducendo le possibilità di errore come con l’opzione modifica messaggio: ecco però quanto tempo c’è per farlo
Dare un ultimo sguardo a Whatsapp la notte prima di andare a dormire e subito dopo la mattina appena ci si sveglia. E’ questa l’abitudine diffusa per moltissimi utenti che vedono nell’app di messaggistica il principale motivo di utilizzo del proprio smartphone. Uno strumento che ha letteralmente cambiato il mondo, forse più di tutti: ci permette di arrivare a distanze un tempo impensabili e ha velocizzato milioni di situazioni non solo sul contesto affettivo ma anche sul piano strettamente lavorativo.
Non è un caso che Whatsapp sia diventato uno dei principali mezzi di comunicazione di quest’epoca moderna, facilitando la connessione tra individui in tempo reale attraverso testi, chiamate vocali, videochiamate e condivisione multimediale ora anche ad alta qualità. Con oltre due miliardi di utenti attivi mensilmente – numeri spaventosi – questa piattaforma ha rivoluzionato il modo in cui le persone interagiscono, trasformando e ridisegnando le abitudini di tutti noi.
L’impatto di Whatsapp nella vita di tutti noi
Una delle caratteristiche distintive di Whatsapp è sempre la sua semplicità d’uso. Basta un numero di telefono e una connessione internet per iniziare a messaggiare con amici, familiari o colleghi. Questa facilità di accesso ha reso Whatsapp uno strumento indispensabile per mantenere i legami sociali, specialmente per chi è diviso da un vincolo geografico non indifferente. Fratelli che vivono in un’altra città, amici distanti o comunicazioni imminenti con altre sedi lavorative: Whatsapp è un continuo ponte verso il mondo.
E nel corso degli anni si è anche evoluto per essere sempre più all’altezza e offrire ai clienti una serie di piacevoli novità per migliorare l’esperienza social e in generale per rendere più scorrevole ed efficace la comunicazione. Così oltre alla sua funzione di base, Whatsapp ha man mano offerto una vasta gamma di servizi aggiuntivi che ne aumentano l’utilità. Per esempio gli utenti possono hanno potuto creare gruppi per conversare con più persone contemporaneamente, condividere foto, video, documenti e persino la loro posizione in tempo reale.
La novità più recente però sono i canali Whatsapp, strumenti utili specialmente per chi ha un’attività da promuovere o vuole creare qualcosa simile a un gruppo ma meno caotico e col rischio che si disperdano i messaggi nell’interazione generale. E’ chiaro che soprattutto in una chat comune scrivere una sciocchezza o commettere un errore di ortografia o battitura potrebbe creare imbarazzo, ed è per questo che ormai da un po’ vi è anche la possibilità di modificare un messaggio già inviato. Non solo dunque l’occasione potenziale di eliminarlo per entrambi, ma anche un accorgimento.
Tempo limite per modificare messaggi Whatsapp
A volte capita anche banalmente che ci pentiamo di quanto scritto, o magari vogliamo correggere il tiro. E’ bene sapere tuttavia che c’è un tempo limite per intervenire in tal senso: parliamo di 15 minuti. Un quarto d’ora per ripensarci dopo di che non sarà più possibile intervenire. Scatterà piuttosto un timer interno che non presenterà nemmeno più l’opzione di modifica. Superato il tempo limite, sarà necessario cancellare direttamente il messaggio.