Economia

Quanto deve essere grande il debito per arrivare a pignorarti la casa

Debito e pignoramento casa, che connubio pericoloso! Scopriamo insieme di che cifre di parla, ossia il limite debitorio oltre il quale si può andare incontro a questa perdita. 

Pignoramento casa per debito (Codiciateco.it)

Nel corso della vita chiunque può trovarsi in un periodo di difficoltà sotto il profilo economico e questo si traduce in possibili accumuli di debiti. Il problema è piuttosto grave ma frequente e molti quindi si chiedono quali possano essere le conseguenze di questi debiti ovvero se, a seguito di queste cifre dovute, si possa mettere in rischio e pericolo la propria casa.

Qual è il rapporto tra debiti e pignoramento? La legge sul punto non lascia alcun dubbio e prevede il limite entro cui la casa è al sicuro. Ma attenzione perché oltrepassandolo c’è il pericolo che si possa ovviamente procedere con il pignoramento e quindi ritrovarsi anche senza casa. Insomma, è una questione molto delicata ma che merita di essere approfondita proprio per la sua delicatezza e che colpisce purtroppo molti italiani.

Debito, quanto dev’essere grande per pignorare casa

Pignoramento e debiti (Codiciateco.it)

Sull’argomento bisogna fare una distinzione perché se è creditore un soggetto, ente o una società privata si pensa ad esempio ad una banca o una finanziaria, la prima casa  è sempre pignorabile anche per crediti minimi. Questa è un po’ una cattiva notizia perché si traduce nel fatto che in qualsiasi momento la casa possa essere pignorata, a prescindere dalla quantità del debito.

La casa può essere messa all’asta anche se il debitore ne è residente. Su questo punto la legge è molto drastica perché non prevede eccezioni quindi a prescindere che vi siano minorenni, portatori di handicap, anziani o altre categorie di persone fragili la casa può essere messa all’asta. Non è necessaria che ci sia previamente l’iscrizione ad ipoteca. Occorre precisare però che se la società agisce nella veste di mandataria di un ente locale come ad esempio il Comune si attiva invece lo schermo di regole per i soggetti pubblici che sono un pochino diverse.

Ente pubblico, la disciplina

Per quanto riguarda gli agenti di riscossione per legge non possono mai pignorare la prima casa a prescindere dal tipo di debito, anche se si parla di diverse centinaia di migliaia di euro. Il divieto si applica anche se l’immobile non è di lusso, è adibito a civile abitazione, i contribuenti inoltre vi hanno la residenza e non ha altre proprietà.

Inoltre l’esattore può pignorare la casa solo se il debito è superiore ai 120.000 euro, l’immobile vale più di 120.000 euro e ci sia stata la previa iscrizione di ipoteca nei sei mesi. Se un debitore paga una parte della somma e quindi abbassa la soglia al di sotto dei 120.000 euro l’ipoteca va cancellata. Una casa quindi non può essere pignorata per multe o per altre entrate locali.

Maria Longo

Recent Posts

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

3 mesi ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

3 mesi ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

3 mesi ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

3 mesi ago

Ti chiamano e riattaccano? Adesso Basta! Così ti proteggi (per sempre) dalle truffe

Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…

3 mesi ago

Novità bollette, queste puoi anche non pagarle nel 2025: la notizia che tutti aspettavano

Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…

3 mesi ago