Festival di Sanremo, ecco il prezzo dei biglietti per assistere alla kermesse musicale più importante d’Italia.
Sanremo, lo spettacolo di intrattenimento musicale più seguito e chiacchierato d’Italia non solo per i contenuti, ma per tutto il contesto che si muove interno alle serate al Teatro Ariston. Di certo una delle manifestazioni più importanti della televisione italiana con milioni di spettatori. Sanremo è una sorta di termometro della società e cultura della Penisola.
Ne segnala i cambiamenti e la direzione, gli eccessi e le contraddizioni con la coda inevitabile di discussioni e polemiche che sembravano travolgere tutto e che invece durano lo spazio di una notte. Ciò non toglie che il giro d’affari connesso a Sanremo sia enorme, tra organizzazione, struttura, partecipazione di artisti e ospiti. Ma a proposito di soldi quanto costa assistere a una delle serate del Festival?
Quanto si spende per partecipare a una serata del Festival di Sanremo
Partecipare a una serata al Teatro Ariston, dove si svolgono le gare canore, non è semplice. Esiste un vero e proprio click day sul sito della biglietteria dell’Ariston, con code di alcune ore. La maggior parte dei tagliandi sono acquistabili esclusivamente in questa maniera. La Rai ha reso noto nei giorni precedenti l’inizio del Festival le modalità d’acquisto e nel giro di poche ore i compratori hanno preso letteralmente d’assalto il sito.
La procedura è stata lenta e laboriosa. Tanto che il sito si è bloccato nel giro di qualche ora e il Codacons ha chiesto l’annullamento di tutta l’operazione per consentire un afflusso più ordinato con una funzionalità migliore. Ma nonostante i disservizi e le polemiche sulla vendita dei biglietti, che appunto non sono di certo mancate, come era facile immaginare all’esordio della kermesse la sala del Teatro Ariston era affollata di spettatori entusiasti.
Oltre alla biglietteria, i tagliandi per la serata erano a disposizione degli ospiti degli alberghi e del Casinò di Sanremo. Ma quanto si spendeva? Il costo, come per ogni altro teatro, dipende dalla collocazione nella sala e dalla serata prescelta. Nel dettaglio un biglietto in platea per le prime quattro serate costa 200 euro. La serata finale, invece, sempre in platea arriva a ben 730 euro.
I prezzi in galleria risultano più economici. Per le prime quattro serata un biglietto in galleria si paga 110 euro, mentre la serata conclusiva in galleria costa 360 euro. Quest’anno la nuova disposizione scenografica dell’Ariston consente un numero maggiore di posti a disposizione degli spettatori nelle prime file.
Inoltre l’organizzazione ha deciso di aumentare la capienza di posti riservati gli ospiti di alberghi e Casino. Per questi sono distribuiti biglietti singoli per circa il 5 per cento della capienza complessiva per ogni singola struttura. Come per ogni tagliando è anche possibile richiedere il cambio del nominativo fino a 2 giorni prima della serata. Insomma uno spettacolo organizzato fin nei minimi particolari.