×

Quanto costa vivere a Milano? Cifre esagerate. Lo rivela uno studio

Vivere a Milano costa molto caro, le cifre sono esagerate. A rivelarlo è stato un recente studio: ecco che cosa è stato detto. 

La città meneghina è certamente una delle mete più ambite per studenti e professionisti di qualsiasi settore, dato che il capoluogo lombardo è il centro propulsore di molteplici attività. Peccato che i costi di vita siano davvero esorbitanti.

Vivere Milano quanto costa
Rivelato il costo di vita nella città meneghina – codiciateco.it

Milano è senza alcun dubbio una città ricca di opportunità, vivace e dal respiro internazionale. È una destinazione ambita per chi è alla ricerca di nuove occasioni di carriera, per avviare un percorso di studi o per fare nuove esperienze. Il rovescio della medaglia è che vivere a Milano ha un costo della vita molto alto, al di là degli stipendi più alti rispetto alle altre città italiane.

Dati i costi così alti, non stupisce che molte persone hanno difficoltà nel trovare casa a Milano, fare acquisti nella città o risparmiare un po’ di soldi a fine mese. Prima di iniziare con il trasloco è importante valutare sempre i pro e i contro altrimenti non si entrerà mai in sintonia con la città.

Vivere a Milano costa tantissimo: è la città più cara di tutte

Milano è la città più esosa della penisola sia per le famiglie che per i single che per gli studenti. È importante sottolineare però che molto dipende dal tenore di vita e dallo stipendio, ma non ci sono dubbi sul fatto che il potere d’acquisto sia molto più basso rispetto alla tendenza nel resto d’Italia.

Vivere Milano costi
Il costo di vita a Milano è altissimo – codiciateco.it

È stato rivelato dallo studio realizzato da MoneyFarm che vivere a Milano costa circa 3.300 euro al mese per una famiglia tipo. Parliamo di una cifra molto alta, soprattutto se paragonata alle altre città italiane e che dipende da molti fattori: trasporti pubblici, affitto, bollette, alimentazione, ristorazione e servizi ricettivi, spese sanitarie, intrattenimento, asilo privato e altre spese.

La stessa cosa si può dire di uno studente fuori sede che deve affrontare costi altissimi per vivere nel capoluogo lombardo. Basti pensare solo agli affitti che sono inavvicinabili. Per un monolocale o un bilocale si spende almeno una cifra mensile di 900 o 1.200 euro al mese. L’ideale per loro sarebbe quello di prendere una casa in affitto nella zona periferica della città meneghina, oppure di optare per qualche appartamento al di fuori di Milano. In questi casi con l’affitto se la caverebbero con circa 500 o 600 euro al mese.

Change privacy settings