Quanto costa richiedere il passaporto nell’ufficio postale più vicino a casa tua: tutto quello che devi sapere prima di optare per questa opzione
L’estate è ufficialmente cominciata, questo vuol dire tante cose, come caldo, sole, spiaggia, mare e tanto altro, ma vuol dire per molti anche passaporto. Infatti questo è il periodo in cui con gli amici si comincia a valutare dove andare in vacanza magari ad agosto, e puntualmente succede che un amico trova un’offerta davvero imperdibile in una città che però non fa più parte dell’Unione Europea. Non è poi così improbabile, soprattutto se consideriamo che addirittura per andare a Londra oramai c’è bisogno di fare il passaporto, dunque oramai questo è diventato un documento di cui tutti hanno bisogno per viaggiare e che può risultare molto utile anche per fare altri tipi di viaggio.
A questo punto, chi del gruppo non ha questo documento per partire, inizia a domandarsi se potrà riuscire ad ottenerlo in tempo: in Italia, purtroppo, le attese per il passaporto sono sempre molto lunghe. Proprio per questa ragione, molto spesso si finisce per rinunciare, dal momento in cui non si ha proprio il tempo materiale di cominciare l’intera procedura necessaria per richiedere il passaporto al commissariato che, ogni volta, ti mette davanti alla certezza praticamente matematica che non avrai il passaporto tra le mani in meno di tre mesi. Però niente paura: infatti ci sono delle novità molto importanti proprio in merito, potrai richiedere il documento anche tramite le poste italiane.
Si tratta di una notizia davvero apprezzata per tutti gli italiani che vogliono fare il passaporto e che puntualmente devono fare i conti con queste attese così tanto lunghe. Infatti, le poste, ti promettono proprio di ottenere questo documento in poco tempo, senza dover attendere mesi o dover rinunciare alle tue vacanze. Poi il nostro consiglio è uno, ovvero quello di farlo sempre, in ogni caso, perché farlo a ridosso di una vacanza, significa dover affrontare una spesa in più. Almeno, facendolo con un po’ di anticipo, potreste evitare di dover affrontare questa spesa proprio quando manca poco alla partenza e già dovete pensare ai soldi da spendere per il viaggio in sé.
C’è da dire che la procedura è in via sperimentale, dal momento in cui è stata appena data la possibilità di fare questa cosa, ma per il momento pare che non ci siano stati grossi problemi. Ma quanto costa fare il passaporto in posta?
Ovviamente, i costi di base rimangono gli stessi, con la differenza che il posta devi pagare la richiesta di 14,20 euro. Il servizio è disponibile, in una prima fase sperimentale, solo negli Uffici Postali Polis abilitati che troverai sul sito ufficiale delle poste nella sezione “Cerca Ufficio Postale”. Per richiederlo devi essere maggiorenne e residente o domiciliato in uno dei Comuni con Ufficio Postale abilitato. La richiesta che farai verrà successivamente inviata all’Ufficio di Polizia di competenza della tua Provincia di residenza o domicilio e a quel punto non dovrai fare altro che attendere.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…