Quanto costa il bollo auto di una Ferrari: la cifra è spaventosa

La Ferrari, oltre ad essere difficile da acquistare, ha anche dei costi di gestione enormi: ecco quanto costa il bollo auto di un veicolo del genere.

Ferrari
Bollo auto, ecco quanto costa per chi ha una Ferrari: la cifra lascia davvero a bocca aperta (Codiciateco.it)

Nel mondo delle auto, come è noto, ci sono alcuni marchi che sono iconici e riconosciuti in tutto il mondo, dal momento che hanno fatto la storia di questo segmento della nostra economia. Ovviamente gioca un ruolo centrale in questo discorso la qualità del prodotto offerto, la potenza dei motori ed il design sempre perfettamente in linea con i tempi e con le richieste del mercato. Da questo punto di vista, non si può non riconoscere un posto privilegiato alla Ferrari, che è una icona della velocità a quattro ruote. Una delle compagnie leader nel settore delle auto sportive.

Ovviamente, anche per lo status che regala avere una Ferrari e sedersi al suo interno, non si può sottovalutare il suo costo. Acquistarla, come è noto, è davvero un privilegio che viene riservato a pochi. A prescindere, però, dal costo di listino dei vari modelli, ovviamente quelli che sono da considerare, e che spesso invece sono allucinanti, sono i costi di gestione, per così dire, di una vettura del genere. In tal senso, in questo nostro articolo punteremo i riflettori sui costi che sono richiesti per il bollo auto di una Ferrari, dal momento che si tratta di cifre che vanno fuori da ogni logica.

Bollo auto Ferrari: costi davvero allucinanti

Interno di una Ferrari
Bollo auto e Ferrari: ecco i costi da sostenere per alcuni modelli (Codiciateco.it)

Il bollo auto, come è noto, va pagato da ogni automobilista per ogni auto posseduta. E quindi spetta anche a chi possiede una super car. Ed anzi in questo caso i costi lievitano ancor di più, come si suol dire. Non a caso, infatti, si parla di super bollo, dal momento che si tratta di una maggiorazione che scatta a partire dai 185 kilowatt, che corrispondono a 252 cavalli di potenza. Superato questo limite, si pagano 20 euro in più per ogni kilowatt. Andiamo a fare ora un esempio concreto per capirci meglio.

L’analisi in questione è stata strutturata da Derapate.it, che spiega come il costo del bollo auto per una Ferrari possa essere davvero impressionante in alcuni casi. Prendiamo come esempio la Ferrari Portofino. Questo straordinario modello ha una potenza di 441 kilowatt, che rende il prezzo da pagare per il bollo auto pari a 5.802,50 euro. Ecco un metodo semplice per calcolare il bollo auto.

Bollo auto per una Ferrari: altri esempi

Le cose non migliorano, anzi, per la Ferrari Roma, per la quale il Super Bollo si aggira intorno 6.302,50 euro all’anno. Il caso più emblematico in senso assoluto è rappresentato dalla Ferrari 812 Superfast, che arriva a  costare, per quel che riguarda il bollo auto, addirittura 8.742,50 euro. Insomma, il solo bollo auto ha un valore superiore al valore di mercato di molte auto entry level. A proposito di bollo auto, ecco chi deve pagarlo quando la vettura viene venduta.

Gestione cookie