Scopriamo quanto bisogna guadagnare mensilmente per avere una futura pensione dignitosa di almeno mille euro.
Lasciare il lavoro e avere mille euro di pensione è certamente avvilente, visto il costo esorbitante della vita, per il quale mille euro non sono nulla. Tuttavia, resta una cifra dignitosa, che permette di vivere una vecchiaia abbastanza serena, pur con qualche sacrificio, salvo debiti o imprevisti da saldare. Ma per ricevere una pensione del genere, non proprio esaltante, quando bisogna guadagnare sul lavoro?
Come sappiamo, gli stipendi italiani sono rimasti paralizzati al 1991 per via di 30 anni di manovre politiche scriteriate che, nel corso del tempo, specie con l’ingresso dell’Euro, hanno portato i cittadini a perdere potere di acquisto anno dopo anno. Una situazione delicata che più volte è stata al centro di proteste, non ultima il dibattito sul salario minimo.
Quale stipendio mensile bisogna portare a casa per avere mille euro di pensione in futuro
Prima di tutto, occorre parte dai dati ufficiali. Secondo i dati ISTAT, la retribuzione media lorda annua di un dipendente è sui 27 mila euro, vale a dire circa 1600 euro netti al mese. Parliamo di uno stipendio medio, che si posiziona a metà classifica degli stipendi in Europa, poco al di sotto degli stipendi di Francia e Germania. Tuttavia, in Italia è più ampio lo spettro delle retribuzione mensile.
Nel senso: mentre in Germania e in Francia gli stipendi dei lavoratori comuni si aggirano in gran parte sui 1600/1800 in media, in Italia ci sono lavoratori che percepiscono 1000 o 1200 euro e altri che ne percepiscono il doppio. A guardare i dati, a essere svantaggiati sono i lavoratori della fascia più giovane, gli under 45. Quale stipendio devo prendere per avere una pensione buona.
Gli under 45 sono quelli che percepiscono mediamente uno stipendio più basso (i classici 1200 euro). Ciò mette in sofferenza l’intero settore pensionistico, poiché il potere di acquisto tra i cittadini italiani sta diminuendo progressivamente. Se non si attueranno le dovute manovre politiche, tra una ventina di anni, quando i 50enni saranno andati in pensione, sarà tutto in mano ai giovani lavoratori di oggi.
Lo stipendio medio in Italia basta per ricevere mille euro di pensione? I dati
Se non cambiano le cose, i giovani lavoratori di oggi apparterranno alla medio e bassa borghesia, con un ceto medio che vivrà poco sopra la soglia di povertà. Va da sé che l’Italia slitterà nella classifica delle super potenze mondiali, retrocedendo di parecchi posti rispetto a tanti altri altri paesi in stato di avanzamento. Ma queste sono soltanto ipotesi sul lungo termine. Pensione come il tuo stipendio: cosa serve per riuscirci.
Tornando al quesito iniziale, quando bisogna guadagnare di stipendio per ottenere una pensione di mille euro? Lo stipendio di oggi garantisce una vita dignitosa e una pensione decente per vivere? La pensione, solitamente è più bassa rispetto allo stipendio percepito, e corrisponde circa al 60% dell’ultimo stipendio (con 40 anni di contribuzione). La percentuale scende al 48% con 30 anni di contributi.
Naturalmente, la pensione dipende da molteplici fattori, come gli anni di contributi e l’età. Comunque sia, per avere mille euro netti di pensione, lo stipendio medio mensile dovrebbe essere attorno ai 1500 euro, dunque poco al di sotto dello stipendio medio italiano. Pensioni, quanti anni ci vogliono per recuperare tutti i soldi messi da parte.
Ciò mette in evidenza un certo squilibrio e un’economia in difficoltà, con milioni di lavoratori che percepiscono 1000/1300 euro al mese di stipendio, e che quindi in futuro riceveranno una pensione da fame. Pensione, lo stipendio che prendi conta molto di più di quello che credi.