Quanti anni può durare davvero un iPhone: il reale ciclo di vita

Se sei appassionato di iPhone, scopri quanto è la sua vita media realisticamente, ecco che cosa dicono gli esperti.

Quanti anni può durare
iPhone, vita media- (codiciateco.it)

Apple è una società per lo sviluppo di prodotti informatici, è stata fondata nell’aprile del 1976 da Steve Jobs e Steve Wozniak, ad oggi è una delle società maggiormente affermate sul mercato. Per alcuni, i prodotti Apple sono una vera e propria ossessione. Al momento l’azienda produce diversi dispositivi tra cui iPhone, computer, pc, tablet, smartwatch, eccetera.

La produzione degli iPhone ultimamente, si è incrementata, infatti gli aggiornamenti e i modelli nuovi escono sempre più rapidamente, e ogni volta vengono ottimizzate le performance, con l’obiettivo di soddisfare appieno i clienti. Purtroppo però, ci sono anche delle controversie, in quanto nonostante Apple sia una delle poche aziende che supporta più a lungo i suoi device, e mette a disposizione la possibilità di scaricare gli ultimi aggiornamenti anche dopo diversi anni sul dispositivo, è comunque importante sottolineare che in alcuni casi diverse funzioni iniziano a diventare incompatibili.

iPhone, scopri quanto è la vita media del dispositivo

iPhone ciclo vita medio
Quanti anni può durare un iPhone- (codiciateco.it)

La maggior parte degli utenti che seguono il mondo tech, dichiarano di riuscire ad avere un iPhone dagli uno ai quattro anni, prima di cambiarlo, la ragione principale che li spingerebbe a farlo sono le novità software o hardware. Stando ai dati gli utenti che guardano più all’efficienza del dispositivo, piuttosto che alle ultime mode, riescono a tenerlo dai quattro ai nove anni. Infine la maggior parte degli acquirenti, arriva a tenerlo anche oltre nove anni, soprattutto chi non ha particolari esigenze. Dunque potremmo affermare che gli iPhone hanno lunga vita e che riescono a soddisfare le richieste dei clienti meno esigenti, per un periodo piuttosto lungo.

iPhone, tutti i dettagli sulla durata del dispositivo

Nonostante gli iPhone siano molto resistenti e siano stati progettati apposta per durare il più a lungo possibile, per andare incontro alle esigenze di ogni cliente, ci sono dei primi campanelli d’allarme che potrebbero indicare che è ora di cambiare il dispositivo. Tra i primi fattori potrebbe esserci l’impossibilità di scaricare aggiornamenti, di utilizzare nuove applicazioni o servizi, in questo caso l’utilizzo di iPhone inizia ad essere difficile.

Inoltre potrebbero anche aggiungersi problemi legati all’usura, come ad esempio la batteria che andando avanti tende a durare meno. Chiaramente è possibile sostituirla pagando una somma che cambia a seconda dei modelli, ma che in genere si aggira intorno agli 80 €. D’altro canto questo potrebbe essere uno dei motivi che porta il cliente a comprare un nuovo dispositivo. Oltre alla batteria inoltre, si potrebbero riscontrare altre problematiche legate all’utilizzo di alcune funzioni. Stando a quanto detto, potremmo affermare che la vita media di un iPhone è di circa 7/8 anni prima di dover essere oggettivamente sostituito.

Gestione cookie