Bonus psicologo: c’è la data di pubblicazione delle graduatorie? Cosa sapere in merito e quanto c’è ancora da attendere
Tantissime le domande arrivate nel 2024 per il bonus psicologico lanciato per la prima volta dal Governo nell’anno scorso. Un risultato che dimostra che nel nostro Paese in tanti sono quelli che vogliono intraprendere un percorso terapeutico ma molte volte non ne hanno le risorse. Proprio per questo sono state intraprese molte più iniziative a sostegno della salute mentale. Per capire chi ne potrà usufruire e chi, invece, sarà escluso c’è ancora da aspettare.
L’Inps, infatti, ha fatto sapere che per visualizzare le graduatorie 2024 del bonus psicologico è necessario ultimare la fase istruttoria. Subito dopo saranno presentate le liste degli ammessi diverse per regione di residenza. Ma vediamo nel dettaglio se già c’è una data oppure no.
C’è da attendere almeno fino a dopo il 5 luglio per leggere le graduatorie riferite al bonus psicologico 2024. Lo ha fatto sapere l’Inps che ha spiegato che prima di questa data non saranno presentati i dati. Questo il termine ultimo per regolarizzare la propria posizione Isee correggendo o integrando il documento che descrive il reddito.
Si può fare tutto online con i servizi telematici di My Inps, canali che possono essere utilizzati anche per controllare lo stato della domanda presentata verificando anche se l’Istituto richiede di integrare o meno alcune informazioni oppure rileva errori o difformità da correggere. Un processo questo che è possibile eseguire dal momento in cui la possibilità di mandare le domanda è terminata fino al 5 luglio.
Successivamente l’Istituto dovrà controllare tutte le domande pervenute e le relative informazioni inserite dai richiedenti. Ecco allora che sicuramente i dati delle graduatorie non saranno pubblicate prima della fine di luglio. Trascorso questo termine se nella domanda compariranno delle difformità, questa sarà considerata dall’Inps improcedibile e dunque da scartare per erogare il bonus.
Il bonus psicologico sarà erogato tenendo conto del valore dell’Isee più basso, a parità di valore per il reddito, si premierà chi ha inviato la domanda prima rispetto agli altri, seguendo un ordine cronologico di invio.
Una volta definite le liste dei beneficiari l’Inps comunicherà l’imposto assegnato ed il codice univoco da usare quando si eseguono le sedute di psicoterapia. Per i professionisti sarà resa nota, invece, la procedura con la quale dovranno avvenire le prenotazioni dando conferma per le sedute.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…