Nelle pubblicità sentiamo o leggiamo spesso la dicitura “Tan e Taeg 0%”: ecco che cosa significa e quali sono le implicazioni che vanno considerate.
Per vari motivi nella nostra vita ci può capitare di imbatterci, per necessità o anche solo come volontà, in caso magari di un investimento, in un finanziamento. Cioè di una cifra che ci viene prestata e che andrà riconosciuta in un lasso di tempo più o meno ampio a seconda dell’importo in questione. Ed ovviamente anche delle proprie possibilità. In tal senso, per vari motivi, è giusto che si sia consapevoli di alcuni aspetti non di poco conto. Il primo da tenere in considerazione è quello relativo agli interessi che vanno pagati e che vengono concordati con l’istituto che ci ha fatto il prestito in questione.
Sono diversi i fattori che vanno tenuti in considerazione da questo punto di vista. Presi dalla frenesia e dagli impegni con cui ciascuno di noi si trova a fare i conti, è giusto comunque tenere gli occhi aperti. In casi di interessi troppo alti, infatti, il danno può essere davvero enorme per le proprie finanze. Ci sarà capitato di imbatterci nella dicitura che recita pressappoco così: “TAN e TAEG 0%”. Si tratta di due tipologie di tassi differenti. Il primo riguarda i termini del prestito, il secondo, invece, comprende tutti i costi del prestito in questione. Andiamo a vedere cosa vuol dire quando entrambi sono allo 0%.
Come detto, dunque, queste due voci si riferiscono ai tassi di interesse che vengono applicati. In tante pubblicità ed annunci di varia natura, ma soprattutto relativo al mondo delle auto, ci siamo imbattuti in una dicitura a dir poco importante ed a cui, però, non sempre si presta la dovuta attenzione. “TAN 0% e TAEG 0%”. Quando la troviamo, vuol dire che per quel finanziamento non viene applicato nessun tasso di interesse. In pratica, si paga a rate solo la cifra che è stata chiesta in prestito.
Si tratta, per intenderci, del classico caso di prestito con tasso zero. Molto spesso si tratta di una pratica molto diffusa in caso di un prestito che viene estinto in poche rate (spesso tre), ma nel mondo delle auto, davanti a promozioni ed offerte particolarmente vantaggiose, sono altrettanto frequenti. In tal senso, tieni a mente che per l’acquisto delle auto si può usufruire anche di bonus dello Stato.
Per quel che riguarda il TAN, esso è esplicitato nella sezione dedicata al prospetto commerciale, mentre per quel che concerne il TAEG lo si troverà nell’indice sintetico di costo (ISC), oltre che nell’accordo per il finanziamento.
L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…
L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…
Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…
La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…
Negli ultimi anni, le truffe telefoniche hanno raggiunto livelli preoccupanti, creando un clima di ansia…
Le ultime novità offrono una boccata d'aria ai consumatori, soprattutto in un periodo in cui…