Quali sono le date di pagamento del bonus ex Renzi previste per il mese di agosto: ecco che cosa ha comunicato l’INPS al riguardo.
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, noto con la sigla INPS, pubblica ogni mese una circolare con le date dei pagamenti. Gli avvisi riportano il calendario con le diverse prestazioni previdenziali erogate. Tra queste prestazioni, oltre alle più importanti pensioni di anzianità, Assegno di Inclusione, NASpI, Supporto Formazione e Lavoro e Assegno Unico, si aggiunge il Bonus ex Renzi. Ecco quale sarà la data prevista per il mese di agosto per il pagamento di questo sussidio economico.
Quando verrà accreditato il bonus ex Renzi previsto per il mese di agosto: ecco che cosa ha comunicato l’INPS
Come anticipato, l’INPS ha diffuso una circolare con i pagamenti previsti per il mese di agosto e tra i pagamenti vi è anche quello del Bonus Ex Renzi.
Il Bonus Ex Renzi o IRPEF è un trattamento integrativo che viene corrisposto ad alcune categorie di beneficiari della NASpI. Con la sigla NASpI si intende la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, ovvero un sussidio economico destinato a quanti hanno perso il lavoro dopo essere stati licenziati. Possono richiedere la NASpI i dipendenti pubblici con un contratto di lavoro a termine e i soci lavoratori di qualsiasi tipo di cooperativa. Il beneficio spetta a chi ha firmato un contratto di apprendistato e ai lavoratori privati con contratto a tempo determinato ed indeterminato. La NASpI spetta inoltre al personale artistico, con rapporto di lavoro subordinato, e agli operai agricoli a tempo indeterminato delle cooperative e loro consorzi. La NASpI ha una durata massima di due anni e il suo importo dipende dal reddito del richiedente e dalla durata dell’impiego.
A chi spetta il bonus ex Renzi
I percettori NASpI con un reddito annuo tra gli 8.500 e i 15.000 euro hanno diritto a un’integrazione mensile pari a circa 100 euro mensili. Questo aumento prende il nome di trattamento integrativo, ma è conosciuto anche come Bonus Ex Renzi o Irpef.
Quali sono le date di pagamento del Bonus
Il pagamento del bonus arriva dopo l’accredito della NASpI. Come per la disoccupazione, non sono previsti giorni fissi. Gli accrediti effettivi della NASpI dovrebbero però arrivare circa sette o otto giorni dopo il primo giorno lavorativo del mese, quindi tra giovedì 8 e venerdì 9 agosto, anche se potrebbero essere posticipati a lunedì 12 agosto. Entro venerdì 16 agosto i pagamenti della NASpI relativa al mese di luglio dovrebbero essere conclusi. Dopo il 16 agosto dovrebbero quindi venire accreditati anche i soldi del bonus ex Renzi.