×

Quali sono le caratteristiche delle carte di credito, di debito, prepagate

Prepagate, di credito, di debito quali sono da preferire soprattutto quando si è in viaggio. Una breve panoramica per scegliere al meglio.

carte elettroniche
Carte elettroniche di pagamento (codiciateco.it)

Sono praticamente nelle tasche di tutti e il loro uso, al posto del denaro contante, sta crescendo sempre più, diventando quasi obbligatorie quando vi è la necessità di tracciare i pagamenti. Si parla delle carte di pagamento elettronico cioè delle carte di credito, di debito, prepagate.

Ma quali sono le caratteristiche di questi strumenti di pagamento? Gli elementi da considerare per scegliere con accortezza sono diversi dal costo delle commissioni alla sicurezza contro utilizzi fraudolenti, dai costi di emissione alla possibilità di uso all’estero, in viaggio. Prima di fare una breve panoramica occorre considerare che la valutazione va fatta a partire dalle proprie esigenze e disponibilità.

Quale tipologia di carta scegliere

carta elettronica
Caratteristiche delle tipologie di carte elettroniche di pagamento (codiciateco.it)

Partiamo dall’uso più comune di queste carte in questo periodo, quello effettuato in viaggio per pagare alloggi, ristoranti, per prelievi, per i carburanti in Italia come all’estero. Durante uno spostamento la convenienza della carta dipende molto dall’uso, per esempio per il  noleggio di una vettura le più richieste sono le carte di credito. Questo perché la banca che in qualche modo fa da garante al saldo completo del noleggio.

Invece per i prelievi in contanti da sportello automatico sono preferibili le carte di debito perché le commissioni applicate sono inferiori sia all’interno dell’area SEPA che all’esterno (SEPA è l’area unica di pagamenti in euro). Infine le carte prepagate possono essere più sicure perché in caso di furto o utilizzo fraudolento le perdite sono limitate alle somme caricate.

Vediamo qualche elemento delle tre tipologie. Iniziamo con le prepagate la cui caratteristica principale è di non aver bisogno dell’apertura di un conto corrente, anche se alcune hanno la possibilità di associare un IBAN. In genere, sono ricaricabili e le spese effettuate sono detratte dal fondo iniziale. Come detto le prepagate sono quelle più utilizzate durante i viaggi sia in Italia che all’estero.

La carte di credito sono di solito legate a un conto corrente, con un limite di spesa massimo fissato a cadenza mensile. Le somme usate sono addebitate sul conto corrente associato alla carta in genere dopo un periodo di trenta giorni. È la banca o la finanziaria che rilasciano la carta a fornire il denaro per le spese. Questo significa avere del credito, ma anche spendere troppo con difficoltà a ripagare il debito. Vanno poi considerate le commissioni e il canone annuo che possono risultare elevate.

Infine la carta di debito (o bancomat). Anche questa prevede un conto associato con quella di credito, ma la spese sono addebitate immediatamente sul conto. Quindi se le spese superano le disponibilità, la transazione è bloccata. Anche in questo caso sono da considerare le commissioni che in genere non esistono per operazioni effettuate con l’istituto che emette la carta. Mentre in altri casi sono previste, così come il canone annuo.

Change privacy settings