Sapete cos’è il casellario giudiziale? Quali sono i reati che vi compaiono all’interno? E’ ora di fare chiarezza sul punto, passo dopo passo per avere un’infarinatura generale.
Il casellario giudiziale è un documento nel quale sono riportati i provvedimenti giudiziari amministrativi, civili e penali di un determinato soggetto. Di recente il Ministero della Giustizia ha specificato indicando pedissequamente le nozioni che appaiono all’interno del casellario. Ci si può trovare scritto chiaramente i provvedimenti in materia penale, civile, amministrativa. I provvedimenti definitivi di condanna, i provvedimenti dell’esecuzione penale, l’imposizione fiscale.
E ancora l’interdizione, l’inabilitazione, l’amministrazione di sostegno ma anche i provvedimenti relativi ai fallimenti. Spesso questo documento è richiesto dai datori di lavori nel momento che precede l’assunzione. In alcuni casi in base al tipo di lavoro che si svolge, ne viene richiesto periodicamente perché consente al datore di lavoro di avere tutte le informazioni necessarie che riguardano il rapporto tra il dipendente e la Giustizia, in particolar modo in ambito penale.
Il decreto del Presidente della Repubblica del 2002 contiene l’elenco preciso di tutti i provvedimenti che si possono trovare nel casellario giudiziale. E l’elenco altresì delle iscrizioni invece che non vi saranno nel certificato. Ad esempio non appariranno in questo documento le condanne per le quali è stato ordinato il beneficio della non menzione oppure le condanne per le quali è stata applicata in modo definitivo l’amnistia.
D’altra parte invece nel certificato del casellario giudiziale vi saranno tutti i principali provvedimenti in maniera penale quindi si troveranno come già accennato sopra le sentenze di condanna definitive ed i provvedimenti definitivi concernenti le pene. I provvedimenti che riguardano le pene accessorie, i provvedimenti definitivi che hanno prosciolto l’imputato oppure emanato sentenza di non luogo a procedere per difetto di imputabilità o ancora che hanno predisposto una misura di sicurezza sempre a carico dell’imputato.
Saranno altresì presenti i provvedimenti definitivi di condanna, le sanzioni sostitutive. Figurano anche i provvedimenti del pubblico ministero, quelli di conversione delle pene pecuniarie, i provvedimenti definitivi sulle misure di prevenzione della sorveglianza speciale semplice con divieto o obbligo di soggiorno. Infine i provvedimenti giudiziari relativi alla riabilitazione.
Si possono trovare anche alcuni provvedimenti civili quali la sentenza di interdizione, di inabilitazione nonché i decreti che costituiscono, modificano, revocano l’amministratore di sostegno. Ed i provvedimenti che riguardano invece l’espulsione a titolo di sanzione sostitutiva o alternativa alle detenzioni domiciliari.
Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…
Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…
La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…
Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…
L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…
Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…