Lavoro

Quali sono i prossimi concorsi pubblici in uscita nel 2024: l’elenco

Consulta le nuove opportunità che riguarderanno i prossimi concorsi pubblici in uscita nel 2024: elenco ed informazioni. 

Scheda concorso (codiciateco.it)

Stai pesando di inoltrare la tua candidatura per partecipare ad alcuni concorsi pubblici? Ti aiutiamo fornendoti una lista e alcuni consigli sui prossimi che si svolgeranno prossimamente in Italia nel 2024.

Se il numero di bandi pubblicati quest’anno sembra essere stato piuttosto minore rispetto a quello degli anni passati il motivo di quesa mancanza pare sia strettamente legato a un considerevole numero di ritardi finora registrati nelle pubblicazioni della pubblica amministrazione.

Ora – però – come rassicurano gli enti responsabili, tale gap dovrebbe essere finalmente prossimo alla sua definitiva risoluzione. E ciò avverrà a partire da questi primi giorni di primavera 2024. Vediamo, nel frattempo, di rintracciare alcuni dei bandi principali già annunciati – in queste ore – sui portali ufficiali.

Prossimi concorsi pubblici in uscita nel 2024: l’elenco

Aula concorsi (codiciateco.it)

Oltre alla possibilità di accedere ai nuovi posti disponibili per le assunzioni dirette in alcuni comuni della penisola, tra poco si potranno valutare anche le seguenti possibilità:

La prima riguarda l’invio della propria candidatura all’INPS (con 10mila posti per disponibili per diplomati o laureati nel ruolo di funzionari o simili) oppure all’Agenzia delle Entrate, la quale metterà a disposizione 1500 posti disponibili per l’assunzione entro il 2026. Il secondo riguarda, invece, l’Agenzia per le Dogane, con 2600 posti disponibili grazie a concorsi aperti sia alle persone con un titolo di studio equivalente al diploma che alla laurea.

Con posti di lavoro disponibili di minor numero, vi sono – invece – in ordine decrescente: il Ministero dell’Economia e delle Finanze (con 370 posti per diplomai o laureati con contratto a tempo indeterminato), la Regione Veneto (con 350 posti e assunzioni pubbliche dal 2024 al 2026), i Segretari Comunali (con 255 posti destinati all’assunzione degli idonei candidati), oppure – ancora – il Comune di Taranto (con 250 posti a tempo indeterminato).

Ulteriori informazioni e accessibilità ai concorsi

Parallelamente – invece – alla condivisione, da parte dell’Ente interessato, dei requisiti per accedere o poter scegliere al meglio tra le nuove opportunità di contratto per il futuro personale ATA, vi è da tenere conto anche del Comune di Torino, il quale ha garantito – con un nuovo bando – l’assunzione di 400 persone per gestire in modo più efficace l’organico comunale.

Se si desidera ricevere, o andare alla ricerca, di ulteriori informazioni riguardanti i bandi dei concorsi pubblici si può consultare direttamente la “Gazzetta Ufficiale” oppure ci si può recare sui portali ufficiali – messi a disposizione del cittadino in rete – delle pubbliche amministrazioni. 

Giada Ciliberto

Recent Posts

Violenza sulle donne: Valditara parla di legame con l’immigrazione illegale

Le dichiarazioni del ministro Valditara sulla violenza di genere e l'immigrazione scatenano polemiche, evidenziando la…

2 giorni ago

Amazon: TV 4K Samsung 55″ in super sconto per il Black Friday

Amazon anticipa il Black Friday con sconti imperdibili, tra cui la Smart TV Samsung UE55DU7190UXZT…

2 giorni ago

Fotografare una targa di un’automobile è reato? Il caso a Bari

La dirigente scolastica Tina G. denuncia il preoccupante fenomeno delle foto alle targhe dei docenti,…

2 giorni ago

3 monitor gaming per un’esperienza di gioco 4K a novembre 2024

Scopri tre monitor 4K ideali per il gaming: l'ASUS ROG Strix XG27UCS per prestazioni premium,…

3 giorni ago

Dipendenza da social: genitori regalano pacchetti di follower ai figli

L'ossessione per i social media e lo "sharenting" sollevano preoccupazioni sulla salute mentale dei giovani,…

3 giorni ago

Amazon offre incredibili sconti sulle luci LED natalizie controllabili da app

Scopri l'offerta di Amazon per un kit di luci LED controllabili tramite app a soli…

3 giorni ago