Quali+sono+i+lavori+meglio+retributi+in+Italia+per+chi+non+ha+la+laurea%3A+le+occasioni+pi%C3%B9+ghiotte+per+i+diplomati
codiciatecoit
/quali-sono-i-lavori-meglio-retributi-in-italia-per-chi-non-ha-la-laurea-le-occasioni-piu-ghiotte-per-i-diplomati/amp/
Lavoro

Quali sono i lavori meglio retributi in Italia per chi non ha la laurea: le occasioni più ghiotte per i diplomati

Se non hai una laurea, sappi che esistono lavori ben retribuiti che non necessitano del cosiddetto “pezzo di carta”: ecco le occasioni più interessanti per i diplomati!

Il panorama lavorativo italiano sta subendo un cambiamento significativo, con sempre più opportunità interessanti e redditizie, anche per coloro che non hanno conseguito una formazione universitaria.

Quali sono i lavori meglio retribuiti in Italia per chi non ha la laurea – Codiciateco.it

In particolare, nel mondo digitale e in alcuni settori professionali specifici, i diplomati potranno trovare opportunità lavorative remunerative pur senza essere provvisti di un titolo universitario. Vediamoli insieme!

Lavori per chi non ha una laurea: ecco i migliori

Lavorare nel digitale

  • E-commerce manager: gestire una piattaforma di e-commerce richiede competenze organizzative e di marketing, ma non necessariamente una laurea.
  • E-commerce project manager: coordinare e gestire progetti nell’ambito dell’e-commerce è un ruolo che necessita perlopiù esperienza e skills acquisite sul campo.
  • Digital marketing manager: creare ed implementare strategie di marketing digitale è ormai un ruolo fondamentale per moltissime aziende, e richiede competenze specifiche che possono tranquillamente essere apprese attraverso corsi di formazione.
  • Web analytics manager: figura professionale sempre più importate e ricercata dalle aziende, consiste fondamentalmente nel saper analizzare i dati web per poi realizzare report.
  • Social media manager: la gestione e promozione strategica delle pagine aziendali sui social media è in forte crescita ed è possibile acquisire le skills con esperienza e corsi formativi.
  • Copywriter: si occupa di scrivere articoli, guide, annunci pubblicitari, comunicati stampa e altri tipi di testi, veicolando le varie informazioni in maniera persuasiva.
  • Operatore Data Entry: generalmente questa figura professionale possiede un diploma; la mansione consiste nell’ inserire dati in un sistema informatico utilizzando software appositi.
Ecco le occasioni più ghiotte per i diplomati – Codiciateco.it

Se invece preferisci lavorare in settori più “tradizionali”, possibilmente in ufficio con orari definiti, ecco dove potresti trovare opportunità remunerative senza possedere una laurea:

Settore immobiliare: figure come l’agente immobiliare o segretari/e possono essere opportunità lavorative ben pagate e con interessanti possibilità di carriera.
Assicurazioni: ruoli nelle poste o nelle varie assicurazioni sono aperti a chi ha competenze specifiche, indipendentemente dalla titolo di studio.
Customer service: in questo ruolo l’esperienza e le competenze relazionali, prime fra tutte pazienza ed empatia, superano di gran lunga il titolo accademico.

Insomma, sfruttare le proprie competenze e acquisire una formazione specifica sono fondamentali per poter lavorare in moltissimi settori senza necessariamente aver conseguito la laurea. Se quindi ti sei appena diplomato e ti stai affacciando ora al mondo del lavoro, sappi che esistono tantissime occasioni professionali che stanno aspettando proprio te. Buona fortuna!

Silvia Talarico

Recent Posts

Invalidi, presenta un solo documento e l’INPS ti darà più di 1200€ al mese

C'è un modo che non tutti conoscono per le persone con invalidità per ottenere dall'INPS…

2 settimane ago

Cambio di residenza al datore di lavoro: perché è importante comunicarlo

Non avvertire il datore di lavoro sul proprio cambio di residenza può avere diversi rischi:…

2 settimane ago

Arretrati NOIpA in arrivo a settembre, fino a 4.000€: per chi

Arretrati NoiPA in arrivo a settembre: quali sono le categorie di beneficiari che riceveranno fino…

2 settimane ago

Investire in oro da principianti: come si fa e cosa sapere

Per coloro i quali vogliono sapere come investire in oro pur essendo principianti, ecco come…

2 settimane ago

Scatta l’allerta per la nuova truffa al bancomat: cosa sta succedendo

Si sta diffondendo una nuova truffa che riguarda il bancomat e spaventa davvero tutti: andiamo…

2 settimane ago

Tari, Imu e Tasi: quando queste tasse vanno in prescrizione

Tari, Imu e Tasi, dopo quanto tempo queste tasse vanno in prescrizione: le informazioni sulle…

2 settimane ago